La passeggiata più bella d’Italia fa sognare il mondo: è proprio vicino casa tua | Devi visitarla

La meraviglia da non perdere: la passeggiata più bella d’Italia fa sognare il mondo ed è proprio vicino a casa. Tutte le informazioni utili su come visitarla.

L’Italia offre tanti luoghi meravigliosi immersi nella natura, parchi naturali, giardini, passeggiate a picco sul mare, sentieri di montagna, boschi monumentali e laghi pittoreschi. Numerosi sono i percorsi in mezzo alla natura in ambienti e panorami di stupefacente bellezza. Tra i tanti percorsi da fare nel nostro Paese, vi proponiamo una passeggiata che può essere considerata la più bella o tra le più belle d’Italia.

passeggiata più bella italia
La passeggiata più bella d’Italia fa sognare il mondo: è proprio vicino casa tua | Devi visitarla (Scala del Paradiso, Parco Regionale Spina Verde. Foto di @duepassifuori/Facebook – NewsAbruzzo.it)

Questa passeggiata comprende una lunga scalinata che sale sulla montagna e si chiama Scala del Paradiso. Un nome che dice molto sulla bellezza di questo luogo. La scala si trova nel Parco Regionale Spina Verde, in provincia di Como, compreso tra Italia e Svizzera. Si tratta di un’area naturale protetta che si estende sulla zona collinare a nord ovest di Como al confine con la cittadina svizzera di Chiasso.

Il Parco Regionale Spina Verde è un luogo di straordinaria ricchezza naturale e monumentale, attraversato da numerosi sentieri escursionistici e dove ammirare chiese e castelli. Di seguito, tutto quello che bisogna sapere sul parco e sulla Scala del Paradiso.

La passeggiata più bella d’Italia fa sognare il mondo, come visitarla

La Scala del Paradiso del Parco Regionale Spina Verde di Como si può visitare percorrendo il Sentiero numero 12, chiamato Porta Sasso o del Ponte Tibetano. Questo sentiero collega le località di Cavallasca e Monte Olimpino, lungo i valloni del versante nord del Parco, con un percorso abbastanza impegnativo. I tempi di percorrenza sono di circa 1 ora e mezza da Monte Olimpino e di 1 ora e 45 minuti da Cavallasca.

Lungo il percorso oltre alla Scala del Paradiso, che consente di arrivare da Cavallasca a Ponte Chiasso, in prossimità della dogana, e viceversa, si può attraversare un piccolo Ponte Tibetano. Inoltre, si possono visitare le postazioni utilizzate durante la Prima guerra mondiale: una galleria a cui si accede scendendo delle scalette di tronchi di legno e tre camere, utilizzate per munizioni e mitragliatrici, usate per il controllo dei confini.  Il sentiero prosegue con una lunga scalinata che conduce al cimitero di Monte Olimpino.

passeggiata più bella italia
Scala del Paradiso nel Parco Regionale Spina Verde (Foto: @dav.81/Instagram – NewsAbruzzo.it)

I sentieri del Parco Spina Verde un tempo erano attraversati da contrabbandieri e briganti che smerciavano sigarette e zucchero. Oggi sono meta di escursionisti appassionati e amanti della natura. Un’oasi verde a due passi dal Lago di Como, facilmente raggiungibile da Milano per una fuga dalla città.

Non solo natura, nel Parco dovete visitare anche il suggestivo Castello del Bardello, una fortezza medievale fatta costruire nel XII secolo da Federico Barbarossa sui resti di antichi edifici romani e longobardi. Oggi del castello sono rimasti i ruderi e una torre ben conservata. Non mancano i luoghi sacri come la Basilica di San Carpòforo e quella di San Abbondio., entrambe in stile romanico, la prima del IV secolo e la seconda del V secolo.

Tornando alla Scala del Paradiso, è formata da ben 900 gradini e fu realizzata all’inizio del secolo scorso con l’obiettivo di facilitare il pattugliamento del confine italo-svizzero da parte della Regia Guardia di Finanza. Al contrario, agevolò il contrabbando tra Svizzera e Italia. La scala scende dal Sasso di Cavallasca fino a Chiasso.

Impostazioni privacy