Fabio Fazio fatto fuori dalla Rai: il conduttore si porta dietro anche il suo programma

Fabio Fazio fatto fuori dalla Rai. Più passano i giorni e più diventa complicata la questione riguardante il conduttore. Cosa accadrà non è ancora dato sapere.

Lo si potrà seguire ancora ogni domenica sera, a partire dalle ore 20.00 su Rai Tre,  fino alla fine di maggio. Dopo non si sa. Cosa accadrà a Fabio Fazio e al suo Che Tempo Che Fa, ancora non è molto chiaro anche se, negli ultimi giorni, molte nubi si stanno diradando, lasciando intravedere un quadro più chiaro. Quale?

Fabio Fazio fatto fuori dalla Rai
Fabio Fazio (Foto ANSA – newsabruzzo.it)

Si dice che tra loro non corra esattamente buon sangue. Per settimane e stagioni televisive si sono scontrati a colpi di ascolti e ora sono entrambi “tra color che son sospesi”. Uno di loro, Massimo Giletti, sospeso lo è in senso figurato, ma ancor più concretamente, dal momento che dal 13 aprile il suo programma su La7, Non è l’Arena, è stata chiuso definitivamente dall’editore Urbano Cairo. L’altro, Fabio Fazio, probabilmente il suo futuro prossimo lo conosce fin troppo bene, e da tempo. Quel che manca è l’ufficialità. La scadenza del contratto del conduttore ligure è ormai prossima e più passano i giorni più il destino sembra essere segnato…

Fabio Fazio fatto fuori dalla Rai

In merito alla questione Fabio Fazio, la decisione stessa dell’amministratore delegato Rai, Carlo Fuortes, di congelare il rinnovo contrattuale in attesa che venga insediata la nuova dirigenza espressa dalla maggioranza di centro-destra, fa ben comprendere quanta incertezza regni, ancora in questi giorni, dalle parti di Viale Mazzini.

Fabio Fazio fatto fuori dalla Rai
Fabio Fazio e Luciana Littizzetto (Foto ANSA – newsabruzzo.it)

Il quadro completo dell’attuale situazione sembra portare, inevitabilmente, verso una sola conclusione. Per Fabio Fazio sembra davvero arrivato il momento dei saluti da Mamma Rai. Una storia iniziata esattamente 40 anni fa, nello studio di Pronto, Raffaella? su Rai Uno, accanto alla mitica Raffa, e che potrebbe concludersi esattamente dopo 20 anni di Che Tempo Che Fa. Addio alla tv per Fabio Fazio?

Assolutamente no, semmai un trasloco su un’altra rete. Quale? Tutto sembra portare nella direzione del canale Nove, gruppo Discovery. Il potente agente di Fabio Fazio, e di tanti altri grandi nomi della tv, Beppe Caschetto, sta tessendo la tela da tempo e non vede l’ora di affiancare Fabio Fazio a Maurizio Crozza. Che Tempo Che Fa potrebbe allora ripartire da lì.

La produzione esterna de l’Officina, che permette, tra l’altro, la possibilità di invitare in trasmissione personaggi di grande spessore e notorietà, senza incidere sui costi dei contribuenti, potrebbe far sì che lo show domenicale di Fabio Fazio inizi una nuova, e stimolante, avventura. Per il conduttore si parla di un contratto ancora più vantaggioso, ma anche in questo caso non sono altro che voci. Non ci resta che attendere comunicazioni ufficiali, anche se ufficiosamente…

Impostazioni privacy