Come pulire i bruciatori del gas per farli tornare nuovi con 3 ingredienti

I bruciatori del piano cottura torneranno come nuovi: bastano questi 3 ingredienti e vedrai subito che differenze, senza spendere un soldo.

Sono uno degli elementi in cucina che ci fa più sudare, ammettiamolo. Forse perché alcuni li trascurano e non li lavano ogni giorno, forse perché la fiamma che vi arde tende a favorire le incrostazioni. Fatto sta che pulire i bruciatori del piano cottura può rivelarsi un incubo. Se, però, userai questi 3 ingredienti diventerà una passeggiata: tornano come nuovi in men che non si dica!

pulire bruciatori ingredienti
Con questi 3 ingredienti i bruciatori del piano cottura tornano come nuovi – NewsAbruzzo.it

No, non stiamo per dirti di correre al supermercato e acquistare chissà quanti prodotti particolari. Ciò che ti serve sono ingredienti naturali e di uso comune che tutti conosciamo bene. Proprio non riesci a crederci? Mettiamoci al lavoro e te lo dimostreremo!

3 ingredienti e i bruciatori tornano come nuovi

Diciamo tutti basta alla fatica e al sudore e sfruttiamo questo semplicissimo trucchetto della nonna che riuscirà a lasciarci senza parole. Procuratevi questi tre ingredienti: bicarbonato, aceto bianco e succo di limone. Per le dosi vi regolerete in base al numero di bruciatori e a quanto sono sporchi. Per un litro di acqua serve mezzo bicchiere dei due ingredienti liquidi e 1 cucchiaio di bicarbonato. Avete tutto il necessario? Allora siamo pronti a iniziare.

ingredienti igienizzare bruciatori
Tre ingredienti naturali per pulire i bruciatori del piano cottura: torneranno a brillare – NewsAbruzzo.it

Per prima cosa riempiamo una bella pentola capiente con dell’acqua. Se possibile utilizzando quella senza calcare. Andiamo a posizionare sul fornello e lasciamo scaldare fino a giungere ad ebollizione. Uniamo quindi aceto e succo di limone e mescoliamo per bene in modo che si sciolgano. Spegniamo la fiamma e immergiamo i nostri bruciatori. Ora dobbiamo lasciare in ammollo fino a quando l’acqua non sarà di nuovo fredda.

Trascorso questo tempo scoliamo e andiamo a cospargere i bruciatori con il bicarbonato. Usando una spazzolina sfreghiamo per bene così da eliminare eventuali residui di sporco e incrostazioni. Un semplice risciacquo sotto l’acqua pulita e stare a vedere: come nuovi, brillanti, igienizzati e perfino profumati. Se avremo cura di sfruttare questo metodo almeno una volta alla settimana, non avremo più di che preoccuparci.

Consiglio extra: se volete, all’acqua in ebollizione, oltre al succo di limone potete aggiungere anche la sua buccia. Renderà il composto davvero profumatissimo e contribuirà a igienizzare a fondo. Provate e di sicuro ci ringrazierete: funziona davvero!

Impostazioni privacy