Attenzione a cosa fate nella doccia: alcune abitudini sono da evitare categoricamente

Ci sono alcune abitudini che spesso utilizziamo mentre facciamo la doccia. Tuttavia, in questo articolo vi spieghiamo perché sono da evitare categoricamente

Non c’è niente di meglio che tornare a casa e fare una bella doccia dopo una lunga giornata di lavoro o di studio, magari impostando la giusta temperatura dell’acqua e utilizzando sali rilassanti.

Abitudini sbagliate in doccia
Ci sono delle abitudini sbagliate quando facciamo la doccia – NewsAbruzzo.it

Tuttavia, spesso le nostre abitudini in doccia possono essere sbagliate e possono causare danni alla nostra pelle, ai capelli e all’ambiente. In questo articolo, vogliamo mettere in luce queste abitudini sbagliate e spiegarvi perché fare attenzione. Continuate a leggere per scoprire quali sono queste abitudini e come evitare di farle.

Ecco quali sono le abitudini in doccia su cui fare attenzione

Con la diffusione delle palestre, dei campi di calcio e dei centri sportivi, sempre più persone si trovano a fare la doccia in luoghi pubblici. Tuttavia, anche in questi contesti, si possono avere abitudini sbagliate che possono causare danni alla propria salute e a quella degli altri. Infatti, spesso si compiono comportamenti che, sebbene possano sembrare banali, sono dannosi sia per chi li compie che per gli altri. In questo articolo, spiegheremo di quali abitudini sbagliate stiamo parlando e del perché fare attenzione. Continuate a leggere per scoprire quali sono questi comportamenti e come evitarli.

Abitudini sbagliate in doccia
Ecco quali sono le abitudini sbagliate che abbiamo in doccia e a cui fare attenzione – NewsAbruzzo.it

La pratica di fare pipì sotto la doccia è stata a lungo oggetto di dibattito in quanto molti si chiedono se sia sicuro o meno. Gli esperti hanno risposto a questa domanda sfatando alcuni miti su ciò che si può e non si può fare sotto la doccia. Secondo la dottoressa Alicia Jeffrey-Thomas, fare pipì sotto il getto d’acqua potrebbe indebolire il pavimento pelvico e il controllo della vescica, portando a piccole perdite quando meno te lo aspetti. È quindi meglio evitarlo se non se ne ha realmente bisogno, in quanto potrebbe alla lunga causare disfunzioni della vescica.

Un’altra abitudine sbagliata è quella di lavare i denti sotto la doccia. Molti di noi combinano anche la pulizia dei denti con la doccia per risparmiare tempo e acqua, ma la dentista Payal Bhalla mette in guardia contro i rischi di usare la stessa fonte d’acqua per il corpo e la bocca, come il rischio di germi indesiderati. Inoltre, fare la doccia prima di coricarsi è un’abitudine che potrebbe rivelarsi sbagliata. Gli esperti del sonno, infatti, consigliano di farlo almeno un’ora e mezza prima di andare a letto. Uno studio del 2020 ha dimostrato che fare una doccia calda a questo intervallo di tempo può migliorare la qualità del sonno, aiutando le persone ad addormentarsi più rapidamente e aumentando il tempo totale di sonno di circa 15 minuti.

Impostazioni privacy