Allergia di stagione non ti temo! Segui questi consigli e potrai alleviare tutti i fastidi

Come affrontare l’allergia di stagione, con questi consigli si potranno alleviare i fastidi. Tutte le informazioni utili da conoscere.

La primavera attesa da molti è assolutamente temuta da altri. Per alcune persone, infatti, la bella stagione non è affatto sinonimo di benessere e vita all’aria aperta ma di continui disturbi e disagi. Le allergie di stagione sono il motivo. Un problema comune a molti italiani, soprattutto giovani. Naso che cola, starnuti, irritazioni e occhi arrossati che lacrimano sono i disturbi più comuni.

allergia stagione consigli
Allergia di stagione non ti temo! Segui questi consigli e potrai alleviare tutti i fastidi – NewsAbruzzo.it

L’allergia è una reazione anomala del sistema immunitario che produce anticorpi contro una sostanza esterna innocua. Le allergie stagionali, di primavera ed estate, si manifestano in presenza di pollini, rilasciati da piante, alberi e anche erba. Per questo motivo i soggetti allergici non possono state fuori all’aria aperta, specialmente nei periodi di massima produzione di pollini, come durante le fioriture e nei momenti di loro maggior concentrazione durante la giornata, che sono al mattino e alla sera.

Si tratta di un grosso sacrificio, perché mentre tutti escono all’aria aperta, a fare passeggiate e respirare aria buona, gli allergici devono stare in casa e con le finestre chiuse. Abitare al mare, tuttavia, riduce i disturbi grazie alla brezza. Qui di seguito vi riportiamo alcuni consigli utili su come ridurre i fastidi dell’allergia stagionale e trovare sollievo. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Allergia di stagione, con questi consigli e potrete alleviare i fastidi

Chi soffre di allergie già conosce molto bene tutte le buone regole di comportamento da seguire per ridurre i disturbi dovuti alla presenza di pollini nell’aria. Richiamare alcune di queste regole, tuttavia, e segnalarne di altre può essere di grande aiuto. La prima regola da seguire in modo inderogabile per chi soffre di allergie stagionali e non fumare e non esporsi al fumo. Il fumo fa già male di per sé ma in caso di allergie aumenta l’irritazione di naso, gola e occhi, peggiorando i sintomi. Anche l’alcol può aumentare i sintomi delle allergie perché contiene istamina, una sostanza già di per sé allergica. In generale, è consigliabile uno stile di vita sano, con alimentazione corretta, regolare esercizio fisico e buon riposo notturno per contenere o ridurre i sintomi delle allergie. Lo stress non aiuta.

allergia stagione consigli
Sollievo dall’allergia – NewsArbuzzo.it

È molto importante, poi, è tenere la casa pulita. Mobili e pavimenti vanno spolverati spesso, preferibilmente con una aspirapolvere dotata di filtri specifici, per pollini. L’aspirapolvere va svuotata e pulita con regolarità e i filtri vanno cambiati spesso. Per spolverare mobili e oggetti di arredo sono consigliati i panni o piumini catturapolvere e dove è possibile un panno umido. La casa andrebbe arieggiata di tanto in tanto. Per non farla contaminare dai pollini usate un purificatore d’aria apposito per le allergie. Ne guadagnerete di sicuro in salute. Mentre negli ambienti troppo secchi, in cui si usano caloriferi o aria condizionata, è consigliabile l’utilizzo di umidificatore d’aria.Trovate alcuni apparecchi che umidificano e purificano.

Dalla vostra casa, poi, vanno eliminati tutti quegli oggetti o elementi di arredo che accumulano polvere: moquette, tappeti, cuscini del divano, arazzi, tende pesanti di stoffa. Mentre le tende comuni vanno pulite con l’aspirapolvere e lavate spesso.

Quando si esce fuori casa, è bene evitare i prati, le zone con l’erba alta e purtroppo anche i parchi e giardini, specialmente quelli con fiori. Può essere di aiuto anche applicare un po’ di vaselina sul bordo delle narici per ridurre il passaggio dei pollini.

Queste sono indicazioni generiche, basate sulle raccomandazioni degli esperti. Per disturbi seri e il ricorso a terapie specifiche consultate il vostro medico, che saprà prescrivervi i farmaci più adatti se servono.

Per ulteriori informazioni: www.epicentro.iss.it/allergie

Impostazioni privacy