Una delle città più sporche del mondo si trova in Italia: terzo posto in classifica per una delle mete più gettonate del nostro paese

Anche quest’anno l’Italia non sfugge alla classifica dei posti più sporchi e inquinati del mondo: una delle sue più famose città è al terzo posto del podio! 

L’Italia è meta ogni mese di turisti da ogni parte del mondo che vengono a godere di paesaggi incantevoli e aria fresca e pura, o a visitare le città simbolo dell’arte e della storia antica. Città dall’incredibile fascino che a distanza di molti anni riescono ancora a restare tra le prime mete turistiche più frequentate.

classifica città sporche
Ecco la classifica delle città più sporche (Newsabruzzo.it)

Eppure, nonostante questo primato assoluto, l’Italia resta famosa per essere il Paese che ospita ad oggi una tra le tre città più inquinate e sporche del mondo. Vediamo la classifica sconcertante e come mai sia capitato questo.

Le mete più gettonate in Italia

Come abbiamo detto, l’Italia è tra i paesi più visitati secondo le ultimissime statistiche sul turismo nel mondo: ogni anno milioni di turisti raggiungono le città italiane come meta per i loro viaggi. Ma vediamo cosa trovano nelle nostre città questi turisti. Oltre alla straordinaria bellezza dei nostri paesaggi e delle nostre architetture, i turisti del mondo si trovano spesso ad assistere a scende assolutamente spregevoli, come cumuli di spazzatura per le strade, sporcizia nelle piazze e chi più ne ha più ne metta.

Questo perché in Italia c’è uno scarso senso civico e molti cittadini continuano a non rispettare i luoghi comuni e a maltrattare le loro stesse città. Ma c’è molto di più: la presenza in alcune città di periferie industriali crea un grosso inquinamento che si riversa anche nei centri abitati; ma densità demografica delle grandi città fa sì che ci siano troppi veicoli in circolazione e quindi molto traffico che congestiona le strade e provoca inquinamento di smog e acustico.

Ecco come mai, alcune città italiane sono rientrate nella lista di quelle più inquinate del mondo. Nonostante i tentativi per migliorare la situazione, non solo per i turisti ma soprattutto per chi ci vive, le statistiche rivelano che siamo ancora parecchio lontani dal risolvere la questione.

Ecco la terza città più inquinata del mondo

Secondo alcuni dati raccolti a livello internazionale, la città più inquinata in assoluto al mondo è Bangkok, capitale della Thailandia, mentre New York la segue piazzandosi al secondo posto. Il podio viene completato dalla terza città più inquinata e sporca, una città italiana: Milano.

Milano la terza città più sporca
Milano è la terza città più sporca del mondo – newsabruzzo.it

Alcune centraline preposte al controllo e al monitoraggio globale di IQAir hanno rilevato un alto tasso di smog e polveri sottili presenti nelle aree urbane della città lombarda e nella sua periferia. Questa scoperta, oltre a garantire alla città il terzo posto in classifica, genera anche molta preoccupazione per gli scienziati e per il governo, poiché la città già da anni soffre di questa problematica e una soluzione duratura non riesce ad essere trovata.

Insomma, Milano sembra essere in cima alle città più sporche e inquinate del mondo, eppure il suo fascino e le opportunità lavorative che offre la rendono anche la più gettonata.

Impostazioni privacy