Il trucco dei giardinieri per dare acqua alle piante senza stress: addio pollice nero, così saranno sempre rigogliose

Con questo trucco i giardinieri danno l’acqua alle piante senza stress e le piante saranno sempre belle e rigogliose.

Avere un balcone o un giardino rigoglioso e fiorito è il sogno di tutti coloro che amano la propria casa e la vivono appieno insieme alla famiglia o da soli. Vero è che, se da un lato tenere un bell’angolo di verde è molto piacevole, dall’altro lato può comportare dei sacrifici.

dare acqua piante
Il trucco dei giardinieri per dare l’acqua alle piante – Newsabrruzzo.it

Bisogna poi conoscere le piante che si hanno per trattarle al meglio ed esporle nel modo migliore al sole o all’ombra a seconda di quello che necessitano maggiormente. E ora che la primavera ha fatto capolino, per molti è ripartito anche il lavoro su balconi, terrazzi e giardini, per rimettere in ordine in vista di qualche bel pranzo con amici a casa propria sfruttando gli spazi aperti.

Peccato che però la manutenzione del verde non sia sempre così scontata, ma richieda attenzioni e cure che molti o non sanno dare o non hanno tempo di occuparsene. Per fortuna, a volte ci vengono in aiuto dei piccoli trucchi o accorgimenti per facilitarci la vita. Vediamo il trucco dei giardinieri per dare acqua alle piante senza stress.

Con questo trucco mai più piante senza acqua: lo usano anche i giardinieri!

Con l’arrivo della primavera torna la voglia di rimettere mano ai nostri spazi verdi in casa. Che sia il giardino o un balcone spesso abbiamo molte piante in vaso. Coltivarle, vederle sbocciare e fiorire per tanti è una vera e propria passione, nonché un grande impegno visto che bisogna nutrirle e innaffiarle continuamente affinché non secchino.

dare acqua piante
Con i cubetti di ghiaccio innaffi le piante senza rovinarle – Newsabruzzo.it

Peccato che spesso però si ecceda con l’acqua e si vada incontro ad uno dei più grossi inconvenienti, ovvero i ristagni idrici. Quando diamo troppa acqua alle piante, infatti, avremo notato come sul piattino che si pone sotto al vaso si formino almeno due o tre dita acqua che la pianta non riesce a smaltire entro breve.

Questa situazione a lungo andare può rovinare la pianta perché le radici in questo modo marciscono e di conseguenza anche la pianta muore. Per fortuna esiste un trucchetto che utilizzano anche i giardinieri e consiste nell’utilizzare dei cubetti di ghiaccio. Vediamo come.

Basterà formare del ghiaccio nel nostro freezer quindi ne prendiamo almeno due o tre cubetti, anche in base alla grandezza del vaso. A questo punto li posizioniamo sulla base della pianta, nella terra, ma lasciandoli in superficie.

Il ghiaccio sciogliendosi piano piano apporterà alla piante la giusta quantità d’acqua, senza eccessi, lasciandola umida ma senza però creare pericolosi ristagni. In questo modo il terreno assorbirà l’umidità pian piano e la nostra pianta sarà più bella e rigogliosa che mai.

Impostazioni privacy