Torta veloce e semplice da fare con le uova di cioccolato avanzate. Una bontà per la colazione

Se ti è avanzano molto cioccolato dopo Pasqua prepara subito questa fantastica torta, potrai riciclare le uova ed è davvero deliziosa, piacerà a tutti.

Specie quando ci sono bambini in casa le uova di Pasqua ogni anno non possono certo mancare, capita però che siano fin troppe. Per evitare di mangiare cioccolato per mesi tantissime sono le ricette che si possono realizzare per riciclarne un po’, questa torta ad esempio è una vera bontà. Si prepara in pochissimo tempo e farà venire a tutti l’acquolina in bocca, provala e di sicuro ne andrai matto.

Ciambella al cioccolato riciclare uova Pasqua
Ciambella al cioccolato (Screenshot Instagram @chiarapassion) -newsabruzzo.it

Il procedimento per preparare in casa questo favoloso dolce è davvero semplicissimo e veloce, l’impasto si realizza infatti in pochi minuti. Super soffice e goloso farà impazzire proprio tutti, soprattutto i più piccoli. Questa torta al cioccolato è ottima da gustare a colazione, ma anche a merenda e dopo i pasti se si ha voglia di un delizioso dessert.

Cosa stai aspettando? Anche se non ti sono avanzate le uova di Pasqua puoi preparare questo dolce con del normale cioccolato al latte. Non appena lo porterai in tavola piacerà davvero a tutti, infatti finirà in un attimo.

Torta al cioccolato soffice e golosa per riciclare le uova di Pasqua, ecco come si prepara

Enrica Panariello ha pubblicato questa deliziosa ricetta sul suo profilo Instagram @chiarapassion, dopo averla vista è impossibile non avere l’acquolina in bocca. Procurati tutti gli ingredienti e preparala anche tu, questo dolce è davvero buonissimo.

Riciclare uova Pasqua torta
Uova di cioccolato -newsabruzzo.it

Sono questi gli ingredienti che ti occorrono per preparare una torta al cioccolato per riciclare le uova di Pasqua:

  • 250 gr di farina 00
  • 250 gr di cioccolato al latte + 50 gr per la decorazione
  • 120 gr di zucchero
  • uova
  • 180 gr di latte
  • 120 gr di burro (o 100 ml di olio di semi di arachidi)
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci

Procedimento:

  1. Innanzitutto versa il burro tagliato a dadini e il cioccolato spezzettano in un pentolino e fai sciogliere il tutto a fiamma dolce mescolando di tanto in tanto.
  2. In una scodella monta le uova con lo zucchero con lo sbattitore elettrico fin quando non avrai ottenuto un composto chiaro e spumoso, dovrà triplicare di volume.
  3. Mentre continui a mescolare, a velocità bassa, incorpora al composto il latte a filo e subito dopo la farina e il lievito setacciati per evitare che si formino grumi.
  4. Aggiungi poi un pizzico di sale e il cioccolato fuso con il burro non appena si sarà intepidito, mescolando accuratamente per far amalgamare alla perfezione tutti gli ingredienti tra loro.
  5. A questo punto, versa il composto all’interno di uno stampo per ciambella del diametro di 22-24 cm dopo averlo imburrato e infarinato.
  6. Decora la superficie con il cioccolato tagliato a pezzetti e cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per 40-45 minuti circa.
  7. Non appena è pronta decora la torta al cioccolato super soffice e golosa con una spolverata di zucchero a velo e qualche altro pezzetto di cioccolato. Con il suo fantastico sapore farà leccare i baffi a tutta la famiglia.
Impostazioni privacy