Test personalità: dimmi come scrivi e ti sveliamo come affronti la vita

La calligrafia rappresenta l’ennesimo strumento di espressione della personalità di ogni singolo individuo: svolgi il test e scopri chi sei veramente.

Sapevate che esiste una professione specializzata proprio nello studio della calligrafia? Parliamo del grafologo, ufficialmente definito perito grafologo, una figura capace non solo di attestare la veridicità dei documenti storici, ma anche di analizzare le componenti psicologiche che spingono un determinato soggetto a sviluppare una personale scrittura. La calligrafia si trasforma così nell’ennesimo strumento di espressione del carattere, delle lacune emotive, così come del modus operandi in relazione all’atteggiamento mostrato in società.

test personalità scrittura
Il carattere che scegli parla di te: svolgi il test e scopri chi sei – newsabruzzo.it

Chi scrive con caratteri eccessivamente grandi ad esempio tende a sviluppare un atteggiamento di imposizione sul prossimo, sopravvaluta le sue qualità fino a divenire il classico esempio di soggetto egocentrico e narcisista; al contrario, chi predilige i caratteri estremamente piccoli mostra un carattere talvolta remissivo, silenzioso, ma anche serio e disciplinato. Possiamo in secondo luogo fare riferimento agli spazi che intercorrono tra parole e righe: la spaziatura ridimensionata mostra chiusura mentale, superficialità e instabilità emotiva, mentre una spaziatura più evidente corrisponde ad una mente aperta, razionale ed obiettiva.

Infine, facciamo riferimento al rigo aderente oppure discendente: laddove non ci siano delle righe ad aiutarvi, alcuni tendono a scrivere verso il basso, altri invece rispettano precisamente la linea retta di scrittura. Nel primo caso incontriamo un carattere più difficile, chiuso, che tende a prevaricare sugli altri; nel secondo caso invece siamo di fronte ad una personalità stabile e oggettiva, capace di ricevere critiche ed imparare da esse. Ora, veniamo alla scelta del carattere grafico digitale: scegli tra le tre opzioni e scopri chi sei veramente.

Il carattere che scegli parla di te: svolgi il test e scopri chi sei

  • Carattere numero 1: il primo carattere mostra una certa imponenza (percepibile anche come invadente). Se hai scelto la prima opzione, sicuramente possiedi una personalità molto estroversa, originale, ma anche forte e arrogante. Tendi a prevaricare sugli altri, dando per certo ogni prodotto dei tuoi ragionamenti e sminuendo i pensieri altrui. I ruoli da leader ti si addicono, ricorda al contempo di mantenere un certo rispetto per chi si relaziona con te, senza trasformarti in un dittatore.
test personalità scrittura
Test della personalità sulla scrittura, scegli il carattere e scopri chi sei – newsabruzzo.it
  • Carattere numero 2: dai importanza al contenuto sì, ma anche alla forma. Il secondo carattere contempla una personalità estremamente educata, raffinata ed elegante. Sei una persona determinata, capace di impegnarsi profondamente per il perseguimento dei tuoi obiettivi; allo stesso tempo non rinunci alla comprensione e alla disponibilità. Un occhio esterno ti percepisce dunque come affabile, amorevole e soprattutto genuino.
  • Carattere numero 3: pragmatico, formale, a tratti distaccato. In questo caso ci troviamo di fronte ad una personalità particolarmente semplice, poco avvezza ad orpelli ed ipocrisie della società. Sei una persona trasparente e non sopporti il finto buonismo.
Impostazioni privacy