Steven Spielberg rimpiange di aver girato un suo film famosissimo: ecco il motivo

Il leggendario regista Steven Spielberg ha dichiarato di rimpiangere amaramente di aver girato uno dei suoi film più iconici. Ecco quale.

Steven Spielberg è senza dubbio uno dei registi più rappresentativi della storia del cinema. Nel corso di tanti anni di attività si è distinto per le sue capacità registiche davvero fuori dal comune e per le storie sempre entusiasmanti ed emozionanti che ha voluto raccontare. Dal commovente Schindler’s List all’iconico E.T., fino a Jurassic Park. Insomma, ben pochi registi hanno saputo alla settima arte quello che lui ha dato in tanti decenni di lavoro.

steven spielberg rimorso
Steven Spielberg avrebbe un grande rimorso relativo a uno dei suoi film. Ecco quale. Foto: Ansa – newsabruzzo

Nonostante il grande successo che Spielberg continua a ottenere con i suoi film al botteghino, il regista non è sempre stato orgoglioso di tutti i suoi lavoro cinematografici. In un recente passato, infatti, ha ammesso di provare un forte rimorso per aver girato uno dei suoi film più famosi, che ha ottenuto un successo senza precedenti. Un successo che, pare, non avrebbe voluto avere in questo caso…

Steven Spielberg, in grande rimpianto riguardo a uno dei suoi film più iconici

Il film in questione è Lo Squalo, che Spielberg girò nel lontano 1975. La pellicola ha avito un successo straordinario e ancora oggi è conosciutissimo e molto apprezzato in tutto il mondo. Eppure per Spielberg sembra si tratti di un grande fallimento personale. “Sinceramente oggi rimpiango la decimazione della popolazione di squali, indirettamente causata dal film, ha detto il regista durante una intervista.

steven spielberg rimorso film
Steven Spielberg rimpiangerebbe di aver girato il film che lo ha lanciato negli anni ’70. Foto: Ansa – newsabruzzo

Un senso di colpa molto forte quello di Spielberg, che oggi continua a pensare di aver fatto molti danni alla popolazione marina in un’epoca in cui non si era ancora così sensibilizzati sull’argomento come al giorno d’oggi. In effetti, alcune ricerche condotte in passato sembrano dar ragione a Spielberg. Qualche anni fa la rivista scientifica Nature aveva pubblicato uno studio secondo il quale la popolazione di squali nei mari del mondo sarebbe diminuita perfino del 71% dagli anni ’70, a causa della pesca eccessiva.

Senza dubbio, però, la colpa non è certo del tutto attribuibile al film di Spielberg. Sebbene la pellicola abbia tenuto incollati allo schermo milioni di persone nel mondo, va detto che la caccia agli squali è cresciuta durante gli anni, in modo del tutto indipendente dalla pellicola di Spielberg (che rimane solo un film, dopotutto). Possiamo però ben comprendere il senso di colpa del regista, data la grande importanza acquisita dal tema ambientalista e animalista in questi ultimi anni.

Impostazioni privacy