Stai pensando di diventare vegetariano? Ecco in quali cibi puoi trovare preziose proteine

Mangiare vegetariano è sicuramente una scelta salutare. Ma le proteine che servono al nostro corpo saranno sufficienti mangiando così?

Diventare vegetariani, oggigiorno, è sicuramente una scelta etica: sappiamo tutti che gli allevamenti intensivi di animali producono una quantità di gas serra enorme quindi più carne mangiamo e più inquiniamo l’ambiente, inoltre il trattamento riservato agli animali negli allevamenti suddetti è disumano. Ma la scelta è anche un fatto salutare: la carne che compriamo proviene, per la maggior parte dei casi, da allevamenti in cui gli animali vengono nutriti con aggiunta di antibiotici e altre sostanze chimiche per aumentare la stazza e non farli ammalare, quindi tutte cose che poi finiscono nei nostri piatti.

Mangiare vegetariano-salutare-ma le proteine?
Mangiare vegetariano può farci mancare proteine come sostituirle-newsabruzzo.it

Mangiare troppa carne ci espone ad un aumento del rischio di malattie cardiovascolari, cancro e invecchiamento precoce, ma le proteine che contiene ci servono per far funzionare in maniera corretta il nostro organismo: per lo sviluppo del sistema immunitario, quello nervoso e per costruire la nostra massa magra. Le proteine animali hanno tutto ciò che serve per la crescita e il corretto sviluppo del nostro corpo.  Optando per  un regime vegetariano potremmo pensare che verrebbero a mancarci questi elementi essenziali, ma non è esattamente così. Anche una dieta vegetariana può darci apporti proteici importanti.

Ecco i cibi, in un regime alimentare vegetariano, che apporteranno la giusta dose di proteine

Ridurre o sostituire la carne nei nostri menù giornalieri ci farà sicuramente sentirci più in forma ma dobbiamo porre l’attenzione sui cibi alternativi che possono darci le proteine che andiamo a sostituire; la cosa molto importante è variare molto la dieta e combinare alcuni cibi fra loro per rendere l’assimilazione delle proteine efficace. Le fonti alternative di proteine non hanno la stessa quantità di elementi essenziali per lo sviluppo come la carne, ma alternandole e combinandole si può ottenere lo stesso effetto.

cibi con proteine in un regime vegetariano
Gli alimenti fonte di proteine nella dieta vegetariana-newsabruzzo.it

I derivati del latte, per esempio, sono un ottimo sostitutivo della carne ma poiché contengono il colesterolo dovremmo assumerli due volte a settimana e magari prediligere quelli più magri come la ricotta o i fiocchi di latte. Il loro apporto proteico è molto buono. Altro alimento fonte di proteine è il pesce fresco o surgelato da mangiare anche tre volte a settimana, meno invece, per il pesce in scatola perché contiene troppo sale. Le  uova sono un alimento che fornisce proteine cosiddette “nobili” al pari della carne, se non si hanno problemi si possono mangiare anche tutti i giorni.

La frutta secca, abbinata a una fonte proteica vegetale come i legumi, offre molte proteine; perfetta per la colazione insieme a dei cereali, senza esagerare perché si tratta sempre di semi oleosi. Infine,  anche i derivati della soia come il tofu danno grandi apporti proteici: 100 grammi di tacchino hanno la stessa quantità di proteine di 100 grammi di tofu.

Impostazioni privacy