Sonnambuli in azione, non hai idea di cosa sono capaci di fare: le attività nel sonno che ti scioccheranno

I sonnambuli non si limitano solo a camminare ma possono fare moltissime altre cose durante questi episodi notturni. Ecco cosa fanno

La scienza ci dice che il 2-3% degli adulti soffre di episodi di sonnambulismo. Tali episodi, per la gran parte, si verifica massimo un paio di volte al mese e non tutte le notti, come si potrebbe pensare.

Sonnambuli
Sonnambuli-newsabruzzo.it

Di solito, non si limitano a vagare per la casa senza una meta, ma possono compiere una serie di azioni che non immaginereste mai. E a volte può essere davvero rischioso. Generalmente, le cause del sonnambulismo sono diverse.

Tra le più note, ci sono dei ritmi sonno veglia che non sono regolari, oppure si beve alcol in eccesso, oppure si abusa di stupefacenti. E ancora, a determinare tali episodi possono essere anche febbre, disturbi psicologici e anche forte stress, ansia, e anche apnee notturne. Può svilupparsi, di solito, in persone che hanno una familiarità con questo disturbo, ovvero un qualche loro familiare aveva lo stesso problema.

Sonnambuli: cosa possono fare

Come detto in precedenza, i sonnambuli non si limitano a camminare per casa, ma compiono proprio delle azioni, e a volte il rischio è elevato.

Sonnambuli
Sonnambuli -newsabruzzo.it

Tra le cose che fanno, c’è il fare sesso. Non ne sono consapevoli, ma fanno sesso soli o con un compagno/a, e quando si risvegliano non sono in grado di ricordare. Questo può essere pericoloso, perché in condizioni simili, fare sesso non è l’ideale, dato che potrebbe venir meno il consenso.

Non solo, i sonnambuli, nel bel mezzo delle loro azioni notturne inconsapevoli, potrebbero spogliarsi. Questa cosa accade più di frequente negli uomini e ci sono alberghi che addestrano gli addetti ai lavori ad avere a che fare con i sonnambuli che girano per i corridoi tutti nudi. Forse la cosa dipende dallo stress oppure l’alcol.

I sonnambuli potrebbero anche parlare nel sonno, come accade un po’ a tutti noi, ma loro fanno delle conversazioni davvero lunghe tra sé e sé. Per il sonnambulo, quel che dice è molto chiaro, per tutti gli altri un discorso insensato.

E ancora, un sonnambulo potrebbe fare cose creative come dipingere, mentre sta dormendo. C’è un’artista, in particolare, Lee Hadwin, che soffre di sonnambulismo ed è diventato famoso vendendo opere che dipinge nel sonno. E purtroppo, e questa è una cosa davvero terribile, il sonnambulo può anche uccidere qualcuno. Per questo è importante prendere precauzioni, e prestare attenzione rivolgendosi a specialisti che sapranno dare i consigli giusti.

 

Impostazioni privacy