Solo i veri geni riescono a dare la risposta giusta a questo test numerico: provaci!

Non è molto semplice dare una risposta a questo test numerico: in molti stanno trovando una forte difficoltà. Tu sai qual è il numero esatto?

Spesso, matematica e logica vanno di pari passo. E’ il caso di questo test, che necessita di una buona dose di ragionamenti per essere risolto. Insomma, non basta essere bravi con i conti, sapere le tabelline e magari tutti i numeri primi a memoria. Con test come questo, c’è bisogno di adoperare la logica. Volendo, serve anche un minimo di furbizia e di scaltrezza. Come detto, in tanti stanno riscontrando una certa difficoltà nel rispondere con la cifra giusta.

test trova la soluzione
Test numerico: sai dire qual la cifra giusta? – newsabruzzo

Può sembrare semplice: fai una normale addizione e il risultato è la somma degli addendi. In matematica, basta questa regola. Ma stavolta, la questione è molto più complessa. Non dobbiamo fare, infatti, un semplice calcolo. Ma ci viene chiesto indirettamente di usare la logica e ragionare su quale sia stato il metodo di calcolo delle cifre che vediamo riportate. Non si tratta di qualcosa di semplice, assolutamente. Però, questo test può essere il pretesto per mettersi alla prova e tenere allenato il cervello.

Test numerico: qual è la cifra giusta

Ci avessero chiesto di riportare la tabellina del nove, del sette o del sei, sicuramente sarebbe stato molto più facile. Un compito che non richiede un’eccessiva concentrazione, ma qui, in questo test, tutto cambia. E c’è bisogno di fare un ragionamento ben preciso prima di provare a dare la risposta.

Innanzitutto, bisogna capire come sono stati sommate le prime due sequenze di numeri. Può sembrare una semplice addizione, ma non lo è affatto. Spesso, la realtà è differente rispetto a quella che vediamo con i nostri occhi, e questo è uno dei nostri casi. Si, perché la somma di 12+30+25 è uguale a 67, ma questo non è il risultato della semplice addizione. Infatti, il metodo utilizzato è quello della somma di decine e unità. In altri termini, sono state contate prima le decine (1+3+2=6) e poi le unità (2+0+5=7). Vi si è accesa la lampadina? Pensateci ancora per qualche secondo e provate a rispondere prima di guardare la soluzione che stiamo per proporvi:

test numerico soluzione
La soluzione al difficile test numerico: qual è il ragionamento alla base – newsabruzzo

Il test vuole sapere quanto fa 50+98+32, giusto? Bene, come vi abbiamo detto, questa volta niente è come sembra e non ci viene richiesta una semplice addizione. Dobbiamo, invece, sommare prima le decine e poi le unità. Quindi, il nostro calcolo sarà: 5+9+3=17, ma le unità questa volta hanno il riporto di 1, infatti, 0+8+2=10 con 1 di riporto. Il risultato sarà 180 anziché 170 come hanno pensato in molti. Un piccolo trabocchetto che avrà fatto scervellare la maggior parte degli utenti che si è imbattuta in questo test.

Siete riusciti a dare la risposta giusta prima di guardare la soluzione? Se sì, meritate solo applausi. Se , invece, non ci siete riusciti, non demordete. Alla prossima occasione, cliccate per entrare nel test e cercate di dargli una soluzione insieme a noi. In questo modo, un po’ come le parole crociate, terrete allenato il cervello e vi divertirete allo stesso tempo.

Impostazioni privacy