Se perdi le chiavi di casa la legge ti impone di fare subito queste 4 cose | Guai se non lo sai

Hai perso le chiavi e non sai cosa fare per tutelare la tua casa? Ecco 4 cose da fare che la legge ti impone! Vediamo subito di cosa si tratta.

Sarà capitato sicuramente anche a te, almeno una volta nella vita da quando i tuoi genitori ti hanno considerato abbastanza adulto da poter avere finalmente le tue chiavi di casa personali, di smarrirle da qualche parte, e come succede nella maggioranza dei casi, non ricordare che fine abbiano fatto.

Perdi le chiavi di casa, cosa fare
Cosa fare se perdo le chiavi di casa? – newsabruzzo.it

A tutti noi è capitato di uscire di casa, chiudere la porta con le mandate, riporre le chiavi nella borsa o nelle tasche del giubbino, trascorrere l’intera giornata fuori fra le varie commissioni, e poi al rientro ci rendiamo conto che le chiavi non ci sono più! Da quel momento, ci affolliamo la mente di mille pensieri e di mille domande, le avevo messe in borsa? sono entrato in macchina e le ho lasciate nel cruscotto? mi saranno cadute per terra? Insomma chi più ne ha più ne metta. Tuttavia in questi casi bisogna mantenere la calma e cercare di capire quale sia la soluzione migliore per entrare in casa facendo meno danni possibili e cercando allo stesso tempo di non spendere soldi inutili.

Ho perso le chiavi di casa: le 4 cose da fare assolutamente

Se hai appena realizzato di aver perso le chiavi della tua abitazione, agitarsi o cercare di sforzarsi per ore a ricordare qualcosa non ti servirà a nulla, segui questi 4 consigli:

Perché cambiare la serratura
I 4 consigli per chi perde le chiavi di casa – newsabruzzo.it
  1. La prima operazione da fare è quella di tentare di rientrare in casa. Probabilmente sei uscito, hai chiuso la porta e ti sei illuso di averla chiusa a chiave; essendo un gesto automatico e abitudinario, spesso succede di credere di aver chiuso la serratura a chiave, ma in realtà le chiavi sono ancora dentro l’appartamento, più semplicemente non le avevamo mai prese e le abbiamo dimenticate dentro casa!
  2. Un secondo consiglio, se il primo non va a buon fine, è quello di mettersi immediatamente in contatto con un fabbro. Se ne hai già uno di fiducia è meglio! Considera che in questo caso ti stai rivolgendo ad un professionista che per mestiere fra le tante cose, ovvero aprire le porte; per cui metti in conto che ci vorranno un bel po’ di soldini. Informa il professionista sulla tipologia di porta che andrà ad aprire, di modo che, prima di procedere, potrà illustrarti orientativamente il costo dell’operazione. Se non riesci a contattare il fabbro, ti resta solo l’opzione di chiamare i Vigili del Fuoco. In questo caso però anche questo tipo di intervento risulterà essere a pagamento e in più, non essendo dei “professionisti” potrebbero causarti qualche danno alla tua porta!
  3. Una volta che sei dentro, provvedi il prima possibile a cambiare la serratura della tua porta. La sicurezza della tua abitazione e di chi vive al suo interno è sempre al primo posto. Ricorda che oggi sul mercato sono disponibili molte serrature di tipo “smart” che ti faranno dire addio alle chiavi e controllare tutto da remoto con il tuo smartphone tramite le app dedicate.
  4. Ultima cosa fare è recarsi immediatamente presso un commissariato di polizia e denunciare lo smarrimento delle proprie chiavi. Questa procedura, che non è obbligatoria, ti permetterà di poter essere eventualmente ricontattato dal commissariato stesso, se qualcuno avendo rinvenuto le chiavi le abbia portate proprio al commissariato.

Ecco i consigli per gli smemorati che sono rimasti fuori casa e non sanno come procedere!

Impostazioni privacy