Se mangi velocemente dovresti smettere subito: non hai idea delle gravi conseguenze sul tuo organismo

Mangiare velocemente fa molto male al nostro organismo: le conseguenze sulla nostra salute possono essere veramente gravi.

Mangiare è sempre un grande piacere per gli italiani, la nostra tradizione culinaria è varia e famosa in tutto il mondo! In Italia mangiare è ancora un po’ un rito importante rispetto agli altri paesi occidentali e il nostro gusto, mediamente, è molto raffinato. Nutrirsi in pausa pranzo non è certo come il pranzo della domenica, magari mangiamo un panino ma non ci fermiamo mai nel primo posto che capita! Cerchiamo sempre, anche fosse solo un bar, quello che ha il pane migliore o l’affettato di qualità perché siamo abituati al buon cibo.

danni mangiare velocemente
Mangiare velocemente crea danni al nostro corpo Newsabruzzo.it

Il ritmo della vita di questi tempi, è sempre più veloce: non abbiamo mai abbastanza tempo, il lavoro ci incalza e abbiamo sempre meno spazio per goderci delle sane e buone abitudini come prepararci un buon pranzo e mangiare in tranquillità. Alcune persone riescono, anche avendo magari solo un’ora di pausa pranzo, a non farsi sopraffare dallo stress e mangiare in pace al ritmo giusto, con calma. Ma non tutti ci riescono, ci sono delle persone che mangiano con grande avidità e in pochissimo tempo, a volte per abitudine, a volte perché sentono di perdere tempo!

Ma bisogna fare molta attenzione perché mangiare in questo modo ci sottopone ad una serie di rischi per la nostra salute da non sottovalutare. Rischi che possono portarci ad acquisire malattie gravi per il nostro corpo e che possono anche diventare croniche. Bisogna cercare di interrompere questa cattiva abitudine e per farlo la cosa migliore è sapere cosa può succedere al nostro organismo.

Conosciamo insieme i danni che possiamo arrecare al nostro corpo mangiando velocemente

Mangiare in fretta, al di là di quello che si ingurgita, ci porta a non avere il senso della sazietà, questo provoca la tendenza a mangiare più spesso e quindi a prendere peso con le conseguenze fisiche che questo comporta come per esempio i disturbi cardiovascolari, la sindrome metabolica. Inutile sottolineare che mangiare in questo modo ci da disturbi nella digestione: la prima parte del processo digestivo comincia in bocca con la produzione di saliva che inizia a preparare il cibo per lo stomaco, se noi mangiamo frettolosamente i bocconi saranno enormi e questo rende difficile tutto l’iter della digestione.

La cattiva abitudine di mangiare in fretta e i danni
Smettere subito di mangiare in fretta ti salva la vita Newsabruzzo.it

Per non parlare dei picchi glicemici che questo modo errato di nutrirci ci fa avere! Mangiare con lentezza ci porta ad avere vari benefici che non sono solo fisici: intanto la convivialità, quando mangiamo di corsa non abbiamo tempo per condividere con le persone che sono con noi. Il gusto avrà di nuovo il giusto peso, perché mangiare in 5 minuti non ci permette neanche di farci sentire il sapore di quello che stiamo ingurgitando e soprattutto la salute: ci sentiremo sicuramente più in forma e attivi.

Impostazioni privacy