Sai perché i capelli si sporcano subito? Te lo spiego (ed ho anche una soluzione)

Cruccio di ogni ragazza, i capelli sporchi sono tra le prime cause di stress. Ma perché si sporcano subito? Arriva la risposta definitiva!

Quando si ha una settimana particolarmente piena di impegni, tutto ruota attorno ai capelli e al loro lavaggio. Senza una chioma fresca, brillante, voluminosa e curata al punto giusto, infatti, è difficile perfino andare a fare la spesa nel discount sotto casa. È come se ci si sentisse incomplete e prive del nostro punto di forza, malgrado i capelli si siano lavati nemmeno 24 ore prima.

Perché  i capelli si sporcano in fretta
SOS capelli sporchi – NewsAbruzzo.it

Eppure, basta svegliarsi il giorno dopo per fare puntualmente l’amara scoperta: i capelli, infatti, si sono già sporcati nel giro di niente e sarebbe necessario già un ulteriore shampoo. Ma come è possibile? In realtà, la questione è abbastanza complicata. Oltre a una predisposizione genetica che accelera o meno il processo di sporcizia tra scalpo e fibre capillari – e chi possiede un cuoio capelluto grasso sa bene quanto possa essere fastidioso – anche la sua salute gioca un ruolo importante.

Motivo per cui si dovrebbero sempre usare prodotti specifici e ad hoc come scrub, prodotti detergenti e spazzole, atti a garantire una chioma sana, lucente e pulita il più a lungo possibile. Ma non solo. Anche le formulazioni dei prodotti, a volte pesanti e oleose per alcuni tipi di chiome, possono sporcare i nostri capelli prima del tempo. Il sudore, l’inquinamento, il sole, cappelli e fasce, poi, fanno il resto. Tuttavia, è un altro il nemico che minaccia la pulizia della tua chioma e decreta anche la sporcizia in tempi record.

Capelli sporchi in pochissimo tempo? La colpa è (principalmente) della tua spazzola!

Ebbene sì, che sia per creare una coda di cavallo o più semplicemente per sciogliere i nodi, se non pulisci mai la tua spazzola stai facendo un errore grossolano! Oli, texturizzanti, creme per lo styling e spray fissanti, infatti, passata dopo passata si accumulano in mezzo alle setole, le stesse che poi finiscono sui nostri capelli puliti, creando così una sorta di circolo vizioso di sporcizia acuito dalla polvere che si deposita sulla spazzola quando non la utilizziamo.

capelli sporcano in fretta
Spazzola: deposito di polvere e residui vari che finiscono sui capelli – NewsAbruzzo.it

Insomma, se non la laviamo con cura e costanza, in realtà stiamo solo contribuendo alla sporcizia dei nostri capelli, spazzolando insieme polvere e residui vari che si depositeranno sulla nostra chioma; non proprio il massimo. Una soluzione però c’è: basta lavarla e pulirla per bene. Per prima cosa, rimuovi i capelli rimasti incastrati tra le setole, magari con l’aiuto di un pettine abbastanza sottile.

Eliminati anche quelli più ostinati, immergi per un paio d’ore spazzola in una bacinella di acqua calda e bicarbonato. Nel caso in cui tu non abbia il bicarbonato, va bene anche il sapone neutro. Aspetta due ore, risciacqua la spazzola, asciugala e vedrai come splenderanno i tuoi capelli!

Impostazioni privacy