Quanto spesso dovresti applicare la crema solare? Quello che devi sapere

La crema solare è importantissima, soprattutto nel corso della stagione estiva: scopriamo insieme ogni quanto va applicata.

L’arrivo della stagione estiva è ormai imminente, così come le giornate passate in relax avvolti dal calore dei raggi del sole. Abbiamo sofferto per mesi il gelo invernale, il cielo grigio e l’aria fredda – ora è venuto il momento di lasciare a casa cappotti e felpe, in modo da fare un bel pieno di vitamina D. Occorre dunque ribadire nuovamente l’importanza della protezione solare, un aspetto che – benché trattato ampiamente negli ultimi anni – viene ancora sottovalutato. La crisi climatica ha intensificato la potenza dei raggi UV, ragion per cui l’utilizzo della protezione ha sicuramente acquisito maggiore importanza.

Protezione solare, ogni quanto va applicata?
Protezione solare, ogni quanto va applicata? – newsabruzzo.it

Un’esposizione scorretta infatti può comportare non solo all’insorgenza di scottature ed eritemi gravi, ma anche alla formazione precoce di masse cancerogene sulla superficie del viso. La protezione quindi va indossata, questo non ostacolerà la vostra abbronzatura, contribuirà semplicemente alla tutela della vostra salute (soprattutto laddove possediate una pelle particolarmente chiara). Proprio in riferimento alla crema dunque, approfondiamo insieme l’argomento e scopriamo effettivamente quando ed ogni quanto va applicata. Vediamo insieme i dettagli.

Protezione solare, ogni quanto va applicata?

Molti vivono nella convinzione che sia sufficiente applicare la crema una volta arrivati in spiaggia per evitare l’insorgenza di eritemi e melanomi, in realtà non è proprio così. Occorre seguire una serie di accortezze, in modo da garantire la protezione completa della pelle: prima di tutto, la crema va applicata 30 minuti prima dell’esposizione, in modo da consentire all’epidermide di assorbirla completamente; è consigliato inoltre utilizzarla prima di vestirsi, in modo da essere sicuri di arrivare in tutte le zone del corpo che subiranno l’azione dei raggi UV; ricordatevi dunque di includere i piedi, le dita, la parte superiore interna delle braccia, ascelle, attaccatura dei capelli e palpebre – tutte zone che generalmente vengono trascurate.

Crema solare, tutto ciò che c'è da sapere
Crema solare, tutto ciò che c’è da sapere – newsabruzzo.it

In secondo luogo, è importante scegliere una formula adatta alla nostra pelle e soprattutto alle nostre attività: resistente all’acqua laddove vogliate passare diverso tempo in mare, idratante e nutriente in caso di pelle secca, poco oleosa laddove tendiate a sudare molto e così via. La crema poi va applicata più volte nel corso della giornata: è consigliato seguire un intervallo di tre/quattro ore e di riapplicare un velo di crema anche dopo aver fatto il bagno.

Infine, è bene sottolineare che la crema non va utilizzata solo al mare, bensì anche in città. Bisognerebbe applicarla sempre prima di uscire, anche quando il cielo appare grigio e nuvoloso. Per concludere, last but not least, ricordatevi delle labbra: in commercio esistono diversi balsami labbra che contengono una percentuale di protezione solare, applicateli frequentemente nel corso della giornata, in modo da evitare eventuali danneggiamenti dell’epidermide.

Impostazioni privacy