Pasta alla norma senza… Pasta! Una forchettata di “spaghetti” anche se non puoi mangiare il glutine

Hai mai provato la pasta alla Norma senza pasta? Perfetta anche per chi è intollerante al glutine ha un sapore irresistibile!

La pasta alla Norma è una ricetta tipica della tradizione culinaria siciliana. Un vero capolavoro di gusto che nel corso del tempo ha saputo conquistare anche i palati di tutta Italia. Ma che cosa penseresti se ti dicessimo che quest’oggi stiamo per preparare una pasta alla Norma senza pasta?

pasta alla norma
Pasta alla Norma senza pasta: ricetta fenomenale (Newsabruzzo.it)

Hai capito bene, non stiamo scherzando! Il piatto che stiamo per realizzare non contiene glutine e, quindi, è perfetto anche per chi soffre di celiachia oppure per chi vuole ridurre il consumo dei carboidrati. Provalo subito: ti lascerà a bocca aperta talmente è buono!

Basta, quindi, perdere altro tempo prezioso e scopriamo nel dettaglio come preparare questa squisitezza. Una volta che l’avrai assaggiata non ne vorrai più fare a meno! Prima, però, diamo un’occhiata alla lista completa della spesa.

Pasta alla norma senza… Pasta! La ricetta perfetta per chi non può mangiare il glutine

Come ti abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, quest’oggi andremo a preparare una versione diversa dal solito rispetto alla classica pasta alla Norma. Sì, perché si tratta di una pasta alla Norma senza pasta! Incredibile, non è vero? Eppure è proprio così! Di sicuro non hai mai assaggiato niente di simile. Inoltre, è il piatto ideale da portare in tavola quando fra i commensali c’è qualcuno che non può mangiare il glutine. Una forchettata di questi ‘spaghetti’ e ti sembrerà di toccare il cielo con un dito!

pasta alla norma senza pasta
Come preparare la pasta alla Norma senza pasta (Newsabruzzo.it)

Ingredienti:

  • 1 melanzana;
  • farina di riso;
  • 100 millilitri di passata di pomodoro;
  • 1 burrata;
  • parmigiano grattugiato;
  • olio extravergine d’oliva;
  • basilico fresco.

Preparazione

  1. Come di sicuro avrai capito dalla lista della spesa, per preparare la nostra pasta alla Norma senza pasta andremo ad utilizzare soltanto una melanzana! Per cominciare, affettala sottilmente in modo da ricavare come degli spaghetti.
  2. Dopodiché, ripassali nella farina di riso e cuocili in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva.
  3. Aggiungi la passata di pomodoro e continua a cuocere finché i tuoi spaghetti di melanzana non saranno ben cotti.
  4. A questo punto, non ti resterà che impiattare il tutto mettendo le melanzane ‘a nido’ nel piatto, aggiungere una bella spolverata di parmigiano grattugiato e completare l’opera con qualche fogliolina di basilico fresco. In questo modo, i tuoi spaghetti alla Norma senza glutine saranno pronti da gustare!

Il consiglio extra: se vuoi portare in tavola una versione meno light di questa ricetta friggi gli spaghetti di melanzane e poi segui le indicazioni sopra riportate. Il risultato finale sarà ancora più gustoso!

Impostazioni privacy