Pasta a cena, chi la mangia dovrebbe sapere questo: la svolta definitiva

È vero che mangiare pasta a cena fa prendere peso? Ecco qual è la verità e cosa ne pensano gli esperti in proposito 

Uno dei dubbi che sono più frequenti nelle persone, è se mangiare pasta a cena faccia ingrassare o meno. Ma non sarebbe proprio così, vediamo perché. La pasta, amatissima e mangiata tanto, in tutte le salse, è spesso evitata la sera, in quanto ritenuta eccessivamente calorica. Ma per poterla mangiare di sera, in realtà, basta ricorrere a tutta a una serie di sani accorgimenti, senza rischiare di prendere peso.

Pasta a cena
Pasta a cena fa davvero ingrassare? newsabruzzo.it

In realtà la pasta contiene sostanze che hanno a che fare con la produzione di neurormoni che hanno una certa influenza sul regolare la fame, dicono gli esperti. Deve però essere abbinata a determinati cibi, e a quel punto avrà effetti benefici, anche per ciò che concerne l’umore. Ci sono dunque dei buoni motivi per mangiare un buon piatto di pasta a cena senza incorrere nel rischio di prendere peso. Ecco quali sono nel dettaglio e quali accorgimenti prendere.

Pasta a cena: perché mangiarla

Mangiare la pasta a cena, come detto, ha i suoi effetti benefici che non vanno assolutamente sottovalutati. Per fare un esempio, mangiare la pasta a cena ha l’effetto di saziare. Sazia, in particolare, se si mangia quella integrale, ma anche quella di orzo. Non bisogna però fare lo sbaglio di aggiungere al pasto pane o frutta, carboidrati quindi, perché altrimenti si ingrassa e si va ridurre anche l’effetto di sazietà che la pasta produce.

Pasta a cena: perché mangiarla
Pasta a cena fa davvero male? newsabruzzo.it

Mangiare pasta di sera è un ottimo aiuto per quanto concerne la digeribilità. È dunque opportuno accompagnarla con verdure condite con un filo di olio. Ma non è tutto, perché la pasta ha in sé delle sostanze che sono un valido agente rilassante e contrastano lo stress, allontanando la tensione. Contiene infatti il triptofano, l’ormone del benessere, che migliora l’umore.

E ancora, la pasta aiuta a rimanere in forma. Già, proprio quello a cui nessuno avrebbe pensato. E invece, oltre alla sua azione saziante, consumata nelle quantità adeguate, che di solito si attestano tra 60/80 grammi, sono soddisfacenti per il palato e soprattutto aiutano a perdere peso.

Se mangi un piatto di pasta di sera, puoi dormire anche meglio. La pasta agevola la produzione di melatonina, ormone che gestisce sonno-veglia, e che ha un certo influsso sulla sazietà. Contrasta gli sbalzi di glicemia, che possono rendere difficile il sonno.

Impostazioni privacy