Ogni quanto lavare i jeans e soprattutto in che modo: non sottovalutare questi ‘dettagli’

Sei davvero sicuro di sapere ogni quanto bisogna lavare i jeans e soprattutto in che modo? Quando lo scoprirai non riuscirai a crederci!

Sono uno dei nostri indumenti preferiti. Si possono indossare quasi per ogni occasione. Basta abbinarli con  i giusti accessori e diventano l’outfit perfetto per feste ed aperitivi o per andare a lavoro. Insomma, hai capito di che cosa stiamo parlando? Ebbene sì, dei jeans. Se da un lato, però, questi pantaloni sembrerebbero mettere d’accordo tutti, dall’altro genererebbero anche qualche dubbio, soprattutto su come e ogni quanto dovrebbero essere lavati.

ogni quanto lavare i jeans
Ogni quanto e come bisognerebbe lavare i jeans (Newsabruzzo.it)

C’è chi pensa che per eliminare germi e batteri occorra pulirli di frequente, altri invece sostengono l’esatto contrario in quanto non vogliono rischiare di danneggiarli con eccessivi lavaggi. Ma qual è, di fatto, il comportamento corretto?

Se sei curioso di sapere se anche tu commetti qualche errore con i tuoi jeans continua subito a leggere il nostro articolo di oggi. Tra poco, infatti, andremo a svelarti con che frequenza dovresti lavarli e come. In questo modo, non avrai più dubbi!

Ogni quanto lavare i jeans e soprattutto in che modo: i ‘dettagli’ da non sottovalutare

Ti sei mai chiesto ogni quanto dovresti lavare i tuoi jeans preferiti? Di sicuro non c’è una risposta univoca a riguardo. Tuttavia, si possono individuare facilmente alcune semplici regole da seguire per pulirli alla perfezione senza però danneggiarli.

ogni quanto e come lavare i jeans
Jean: ogni quanto bisogna lavarli e come (Newsabruzzo.it)

In particolare, l’ideale sarebbe lavarli ogni 4 o 5 utilizzi, a meno che questi non dovessero risultare macchiati o male odoranti. Questo perché lavandoli più di frequente si rischierebbe di sformarli e di danneggiare la loro elasticità. Inoltre, per non correre alcun rischio sarebbe meglio lavarli in acqua fredda a mano o al massimo in lavatrice, infilandoli però capovolti per evitare eccessivi sfregamenti. Lo sapevi?

C’è, poi, un trucchetto davvero efficace per eliminare del tutto germi e batteri. In pratica, non devi fare altro che riporli in un sacchetto e metterli in freezer per una notte intera. Il freddo, di fatto, ucciderà tutti i microrganismi ed il giorno dopo i tuoi jeans saranno pronti da indossare.

A dimostrazione che i jeans non necessitano di un elevato numero di lavaggi c’è uno studio condotto da Rachel McQueen, docente della University of Alberta in Canada, che ha fatto indossare ad uno studente un paio di jeans per 15 mesi, permettendogli di pulire solo eventuali schizzi di cibo e di sporcizia. Al termine dell’esperimento è emerso che la quantità di batteri presente sui pantaloni era paragonabile a quella formatasi dopo 13 giorni. Incredibile, non è vero?

 

Impostazioni privacy