Nuova truffa, coinvolta l’Intelligenza Artificiale: attenzione se ricevi questa chiamata

Se ricevi una chiamata sospetta devi difenderti per non cadere vittima dei malintenzionati: è stato scoperto che è una truffa.

Scopri che cosa devi fare se succede a te, come comportarti, e come puoi fare a smascherare il tentativo di phishing e evitare di regalare i tuoi soldi a malviventi senza scrupoli.

truffa del finto incidente o rapimento
Smaschera la truffa della voce clonata Newsabruzzo.it

Si tratta di una nuova truffa fatta a mezzo telefonico: si riceve un’inquietante chiamata da parte di un numero sconosciuto, e la vittima pensa che un suo caro sia in grave pericolo: ecco come funziona. A quanto pare egli utenti vengono raggiunti al telefono da un numero che non conoscono oppure da un numero nascosto e dunque sul display del cellulare appare soltanto sconosciuto a quel punto, nel momento in cui incomincia la comunicazione dopo il pronto si sente una voce di una donna o di un uomo che chiede dei soldi e che dice di aver rapito  una persona cara della vittima, oppure racconta che questa è stata coinvolta in un grave incidente.

Nuova truffa, il raggiro della voce clonata con l’intelligenza artificiale

Dopo questa introduzione degna di un film d’azione americano ma purtroppo molto realistica c’è una voce che è stata prodotta ad hoc per per mettere a punto il raggiro. La voce è stata creata prima della telefonata sfruttando la tecnologia di ultima generazione dell’intelligenza artificiale.  Questo serve ai malviventi a far credere alla vittima che un suo familiare, un parente, sua madre, sua figlia, un amico stretto è stato vittima di un incidente o è stato addirittura rapito.

Dunque viene simulata una voce che alla vittima ignara risulta subito molto familiare. Il problema di questo tipo di truffe è che è molto difficile comprendere che non si tratta della voce reale della persona, perché in realtà è la stessa voce, cioè con il medesimo timbro, ma è stata clonata.

truffa del finto rapimento
Impara a riconoscere la frode della voce clonata truffa del finto rapimento Newsabruzzoi.t

Chiaramente a chiunque verrebbe in mente di cercare di salvare la persona che si pensa essere in pericolo, ma in realtà tutto quello che bisogna fare è sincerarsi che non sia così e una volta appreso che la persona in questione è al sicuro, occorre subito bloccare il numero da cui è arrivata la chiamata o ancor meglio denunciare il caso alla polizia postale, e non bisogna comunicare dati sensibili né effettuare pagamenti. La truffa della voce clonata con l’intelligenza artificiale in questo modo farà meno vittime.

Grazie alla testimonianza di una vittima, per fortuna il meccanismo della truffa è venuto allo scoperto. Una donna che vive in Arizona infatti, di recente ha dichiarato di aver ricevuto una telefonata in cui le hanno detto che sua figlia era stata rapita. Successivamente però ha telefonato a suo marito il quale l’ha rassicurata che fosse tutto a posto perché si trovava proprio con la ragazza in quel momento. Ma in nessun modo da sola la donna sarebbe riuscita a capire che non era la voce originale di sua figlia, perché era identica in tutto e per tutto.

Impostazioni privacy