Novità su WhatsApp, arrivano le chat con il lucchetto: ecco cosa sono

Sono in arrivo diverse novità per WhatsApp, una su tutte però potrà tornare molto utile: scopriamo cosa sono le chat con lucchetto.

Nei prossimi mesi ci saranno diverse novità per gli utenti WhatsApp. L’app di messaggistica istantanea di Meta è in continua evoluzione e presto potrebbe ampliarsi notevolmente, inglobando al suo interno sia un servizio premium a pagamento che un eshop che potrebbe fare concorrenza ai principali attori del mercato. In attesa che arrivino queste grosse novità che modificheranno in parte l’essenza stessa dell’app, gli sviluppatori continuano ad ampliare e migliorare la funzione base, quella originaria.

WhatsApp chat con lucchetto
WhatsApp, in arrivo le chat con lucchetto: di cosa si tratta? – Newsabruzzo.it

Per quanto infatti possa essere interessante avere un’interconnessione totale tra i vari account o la possibilità di effettuare acquisti in rete senza uscire dall’app, la maggior parte degli utenti vuole continuare ad utilizzarla per comunicare con gli altri. Anche in tal senso sono previste diverse novità in futuro, alcune davvero molto interessanti. Una funzione attesa da tempo e spoilerata di recente dal portale WABetainfo (una certezza per le notizie riguardanti gli aggiornamenti sull’app) riguarda la possibilità di aggiungere contatti in rubrica senza uscire dall’app. Finora, infatti, se aggiungete un contatto a WhatsApp, questo non verrà salvato sulla rubrica del telefono.

Di recente si è scoperto anche che potremo decidere di salvare un messaggio anche se noi o il nostro interlocutore lo hanno impostato come effimero. I messaggi effimeri sono finalizzati proprio a non lasciare traccia, potrebbe darsi, però, che durante la conversazione vi sia un messaggio in particolare che volete salvare e presto potrete farlo. Tra le future funzioni, però, quella che ha attirato maggiormente l’attenzione degli utenti riguarda le chat con lucchetto.

WhatsApp, cosa sono le chat con lucchetto?

La funzione in arrivo è ideata per migliorare ulteriormente la privacy degli utenti. Sappiamo infatti  che tutte le nostre conversazioni sono protette dalla crittografia e che se vogliamo possiamo addirittura scegliere di cancellare i messaggi che inviamo (quelli effimeri di cui parlavamo prima) per non lasciarne traccia nemmeno sui server dell’app. Ma chi ci protegge dallo sguardo indiscreto di chi ci sta intorno?

WhatsApp chat con lucchetto
Ecco come funzioneranno le chat segrete su WhatsApp – Newsabruzzo.it

In linea di massima dovremmo fidarci delle persone con cui condividiamo la nostra vita, sia in famiglia che a lavoro, ma la prudenza non è mai troppa e potrebbe darsi che qualcuno spii il nostro telefono quando lo lasciamo a disposizione. Per evitare che chat importanti o estremamente private possano essere lette, in futuro potremo creare della chat con lucchetto. In sostanza ci verrà data la possibilità di nasconderle. Una volta fatto potranno essere sbloccate o con l’inserimento di un apposito codice o con l’utilizzo dell’impronta digitale.

Impostazioni privacy