Maria De Filippi che Università ha frequentato: quel che non ti immagini

In molti considerano Maria De Filippi come la vera regina della tv italiana: scopriamo insieme che tipo di percorso di studio ha seguito la conduttrice.

Maurizio Costanzo ha sempre nutrito profonda stima e considerazione per Maria De Filippi, tanto da convincerla ad occuparsi lei stessa dei programmi televisivi in produzione. In origine infatti, la famosa conduttrice non avrebbe mai immaginato di costruire una carriera sotto la luce dei riflettori. Non si sentiva adatta, capace di coinvolgere il pubblico e per anni venne tacciata come “raccomandata”, come “la moglie di Maurizio Costanzo”.

Maria De Filippi, il percorso di studio
Maria De Filippi, il percorso di studio della conduttrice – (Foto Ansa) – newsabruzzo.it

E’ risaputo tuttavia che – per quanto un personaggio possa godere dell’appoggio di un volto noto del mondo dello spettacolo – è poi il pubblico a decidere se portarlo avanti oppure condurlo lontano dai riflettori. Il pubblico scelse di riporre fiducia in lei. Due decenni più tardi, possiamo affermare con certezza che Maria De Filippi rappresenti uno dei volti simbolo della televisione italiana.

Ad oggi, la nomea di “raccomandata” appartiene solo al passato, in quanto le trasmissioni da lei condotte vantano record di share ad ogni puntata. Parliamo infatti di prodotti sempreverdi, ormai parte integrante della quotidianità degli italiani. Capita spesso infatti che le trasmissioni perdurino per qualche anno, per poi lasciare il posto a format totalmente nuovi. I programmi condotti da Maria De Filippi invece mantengono la cresta dell’onda da più di vent’anni. Analizziamo dunque il percorso formativo di Maria De Filippi: la facoltà scelta è totalmente inaspettata.

Maria De Filippi, il titolo di studio della conduttrice vi stupirà

La famosa conduttrice di Canale5 non sognava minimamente la carriera televisiva: dopo essersi diplomata a pieni voti presso il Liceo Classico Statale Ugo Foscolo, decise di proseguire gli studi presso l’Università degli Studi di Pavia, scegliendo la Facoltà di Giurisprudenza. Una volta laureatasi con la lode, scelse di specializzarsi in Scienze delle Finanze, tentando successivamente la carriera in Magistratura. Comincia così a collaborare con l’IRS (Istituto per la Ricerca Sociale) e per una società di videocassette. Proprio in relazione al suo rapporto di fiducia con l’azienda, venne inviata ad un convegno contro la pirateria. Qui, Maria De Filippi conoscerà Maurizio Costanzo.

Maria De Filippi titolo di studio
Maria De Filippi, il titolo di studio della conduttrice vi stupirà Foto Ansa (Newsabruzzo.it)

Il famoso e talentuoso giornalista propose alla giovane appassionata di legge di lavorare con lui. Maria accettò dunque di buon grado e diventò la sua assistenze nel 1989, dopo meno di un anno i due uscirono allo scoperto rivelando di essere innamorati e di aver intenzione di sposarsi. La conduttrice debutta sul piccolo schermo solo nel 1992, in modo da sostituire Lella Costa – tutto il resto è storia. Maurizio Costanzo convinse la moglie a proseguire con la carriera televisiva, una professione che sembra costruita sulla sua figura. L’incontro con il giornalista e conduttore cambiò completamente le prospettive lavorative della giovane Maria De Filippi.

Impostazioni privacy