Lo sapete che il pomodoro non va conservato in frigo? C’è un perché

Se siete tra coloro che tengono il pomodoro in frigo, si tratta di un errore: vuoi sapere il motivo? Te lo spieghiamo subito

Saporito, succoso e nutriente: il pomodoro è una vera squisitezza! Che sia in estate, da gustare a crudo con insalate e capresi o in inverno, aggiunto ai nostri piatti per renderli sugosissimi, non c’è stagione che tenga, ne andiamo sempre matti. Attenzione, però, tenerlo in frigo, come fanno in molti, è un brutto errore. Ecco cosa devi sapere a riguardo, di sicuro da questo momento cambierai anche tu le solite abitudini!

pomodoro frigo errore
Non metterlo in frigo: l’errore che molti fanno col pomodoro (newsabruzzo.it)

Ovviamente, ci serviamo di questo elettrodomestico per preservare la freschezza e la bontà dei nostri cibi. Di conseguenza ci convinciamo che la maggior parte degli alimenti possano essere conservati in questo modo. Nel caso del pomodoro, però, si tratta di uno sbaglio: andiamo a scoprire insieme il motivo.

Pomodoro, non conservarlo in frigo: il motivo ti stupirà

Ammettiamolo, è la prima cosa che facciamo quando rientriamo dalla spesa. Prendiamo l’intero sacchetto o la confezione di pomodori e li ficchiamo nel cassetto del frigo. Certo, in questo modo resistono di più, ma ciò che molti ignorano è cosa accade a questo ingrediente una volta a contatto con le basse temperature.

pomodoro frigorifero attenzione
Non mettere il pomodoro in frigo: ti spiego perché è sbagliato (newsabruzzo.it)

A spiegarlo pare sia stato uno studio messo in atto dall’Università della Florida che ha testato i pomodori con l’aiuto di 76 volontari. Si è proceduto, quindi, a tenere i pomodori in frigorifero ad una temperatura standard di circa 5 gradi. Ciò che è emerso, a distanza di alcuni giorni, è un cambiamento nel loro sapore. Coloro che hanno preso parte alla ricerca, infatti, i volontari, avrebbero notato la differenza tra quelli tenuti in frigo e quelli “freschi”, nonostante, prima di essere “serviti”, ai pomodori fossero stati dati tre giorni di tempo per “assestarsi” a temperatura.

Il motivo alla base di questa differenza di gusto, a quanto pare, sarebbe proprio il freddo. Sembra, infatti, che quando si trovano ad una temperatura di 12 gradi o meno, la loro maturazione si arresti. Ed è proprio questa, invece, a renderli tanto saporiti e aromatici. Di conseguenza, sarebbe emerso che il frigo non è l’ambiente ideale dove conservarli. L’alternativa sarebbe una zona fresca delle casa, lontana dal sole e dal calore, ma anche dalla troppa umidità. Così resteranno succosi e gustosissimi.

Impostazioni privacy