Le vecchie maniglie non vanno gettate: saranno l’invidia di tutti con questi trucchi di riutilizzo

Le vecchie maniglie possono essere riutilizzate nei seguenti modi, da far invidia a tutti: ecco come fare per non buttarle via

Le vecchie maniglie delle porte che non usiamo più e che abbiamo deciso di rimpiazzare con delle nuove, possono essere utilizzate in diversi altri modi. Invece di buttarle, esistono dei trucchi molto interessanti per dar loro un nuovo ruolo.

maniglie come riutilizzarle
Come riutilizzare le vecchie maniglie-Newsabruzzo.it

A volte capita di dover sostituire le maniglie delle porte e di decidere di gettarle via. Ma invece di buttarle, ci sono delle soluzioni che consentono di riutilizzarle. E non solo, perché si possono riutilizzare dando ampio spazio alla fantasia, in modo da creare degli oggetti molto utili e carini.

Spesso si tende a gettare via gli oggetti senza pensare che magari si potrebbe riutilizzarli in altro modo, dando loro linfa vitale. A volte, infatti, vengono fuori veri  e propri capolavori di creatività e anche artigianato.

Scopriamo insieme quali sono i modi con cui potrebbero essere usate le maniglie delle porte che non servono più.

Vecchie maniglie delle porte: ecco come riutilizzarle

Gli usi che si possono fare delle vecchie maniglie sono i più disparati e creativi, a partire dai pomelli vintage. Essi possono diventare pomoli per i barattoli. Potete anche, se non lo sono già, decorarli dipingendoli e poi effettuare un foro nella parte centrale. Nel foro, inserite la vite della maniglia piccola e poi prendete un bullone e fissate tutto.

Maniglie delle porte
Maniglie delle porte come riutilizzarle-Newsabruzzo.it

E ancora, un’altra idea è quella di usare le maniglie come appendiabiti. Vi basterà prenderle e fissare al muro. Magari divertitevi a dipingerle usando il coloro che ritenete più opportuno, e poi mettete tutto nella stanza che desiderate, o all’ingresso della vostra casa.

Se avete maniglie a pomello, potete anche decidere di creare dei particolarissimi porta fotografie vintage, servendovi, nel caso, di un filo di ferro che può sbucare dal di sotto del pomello, per reggere la foto. Un’idea che può essere un dono particolare per un’occasione speciale e per gli amanti del vintage.

E ancora, le vecchie maniglie possono essere reinventate sotto forma di portachiavi, che potrete appendere tranquillamente. Altra interessante soluzione è quella di usare i pomelli per convertirli in magneti fai da te. Gli usi che se ne potrebbero fare sono parecchi, dall’attaccarli sul frigo o magari per reggere i foglietti su lavagnette di metallo.

Dunque, quando si sta pensando di non usare più le vecchie maniglie, è bene ricordarsi che vi sono molti altri usi che se ne possono fare.

Impostazioni privacy