La tua idea diventa impresa: l’aiuto dello Stato

La tua idea potrebbe concretizzarsi presto in un’impresa e lo Stato è pronto ad aiutarti. Ecco la grande opportunità da cogliere al volo.

I giovani rappresentano il futuro del Paese, non solo perché costituiscono le nuove generazioni ma anche perché rappresentano le nuove leve della produttività economica, in qualsiasi settore. Volenterosi e desiderosi di imparare nonché affinare le proprie competenze ma consapevoli dei propri diritti lavorativi e soprattutto del loro valore, sia a livello umano, sia a livello professionale, sono vulcani di idee che cercano di non arrendersi alle difficoltà, per quanto sovente la realtà risulti molto complicata.

Come trasformare un'idea in impresa
Vuoi trasformare la tua idea in un’impresa? Lo Stato può aiutarti – NewsAbruzzo.it

Si tenta di farsi strada e costruirsi così una carriera, con particolare attenzione per i nuovi lavori, nell’ambito dell’impresa digitale, ma anche nel settore agricolo e pastorale si sta registrando il boom di richieste. Sicuramente diversa dalla frenesia cittadina e lo stress lavorativo per quanto siano evidenti lo sforzo fisico e i sacrifici, rispetto ad altrettante mansioni. Si rincorre così il proprio sogno, con l’ambizione di volerlo realizzare e uno dei tanti desideri è quello di sfondare nell’imprenditorialità.

A questo proposito, si profila per i giovani un’opportunità imperdibile perché è possibile concretizzare la propria idea innovativa in impresa e naturalmente non si è soli in questa entusiasmante avventura in quanto lo Stato, mediante incentivi, è pronto a seguirli nel percorso e sostenerli, senza mai abbandonarli al loro destino. Trattasi, nello specifico, di un importante punto di riferimento a cui ci si può rivolgere e che cambierà la vita di tanti ragazzi.

La tua idea diventa realtà: ecco come trasformarla in una vera e propria impresa

Oggi diversi giovani si lanciano le mondo dell’imprenditoria grazie alle cosiddette start-up, imprese emergenti, giustappunto, nate da un guizzo di genialità. Un singolo o un gruppo di amici, futuri soci, che condividono gli stessi valori, pronti a dar vita a una nuova realtà, come se fosse una creatura, al fine di poter innovare e agevolare le esigenze nonché le richieste dei clienti. Non solo ma finalmente, a partire da questo momento, sarà più facile far conoscere le proprie idee imprenditoriali, grazie all’aiuto statale.

Come trasformare un'idea in impresa
Importante è la redazione nonché presentazione del progetto imprenditoriale – NewsAbruzzo.it

Trattasi del Laboratorio Invitalia, un’iniziativa promossa dalla Direzione Generale Incentivi Imprese del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in collaborazione con AIDEA, l’Accademia Italiana di Economia Aziendale, il cui scopo è proprio quello di incentivare e promuovere le migliori idee imprenditoriali. Rivolto a tutti gli studenti universitari under 30, si potrà partecipare, entro le 12 dell’8 giugno, compilando il modulo rinvenibile sul sito ufficiale di codesta iniziativa e presentando il progetto che si intenda proporre nonché i nomi dei compartecipi.

Infatti la competizione si svolgerà in gruppi e in due fasi:

  1. Al primo step, i ragazzi dovranno presentare il loro progetto, riguardante la Digital Economy, in diversi settori specifici come il turismo, commercio oppure servizi alle imprese e alle persone, per citarne alcuni.
  2. Le prime 5 idee migliori parteciperanno alla Masterclass, al fine di potenziare le proprie capacità imprenditoriali.

Inoltre, i finalisti potranno usufruire dei servizi del Laboratorio Invitalia nonché vivere un’Experience Tour presso un incubatore che ha il compito di accelerare e sveltire la nascita di un’impresa nonché poter incontrare giovani startupper e imprenditori. Alla fine di questo percorso, i progetti verranno valutati da una giuria che decreterà il migliore, più meritevole e qualificato. Una novità da non lasciarsi sfuggire, per poter accedere al mondo del lavoro in modo più agevole e soprattutto dimostrare il proprio talento.

Impostazioni privacy