La strada più bella d’Italia che devi percorrere in primavera: ti lascia senza fiato

La bella stagione è finalmente arrivata ed è il momento perfetto per una passeggiata all’aperto: ecco la strada più bella da percorrere in questi mesi.

Il bel paese è ricco di cultura, storia, monumenti, ma anche di paesaggi mozzafiato dei più vari: i pendii innevati delle Alpi, i boschi degli Appennini, le spiagge selvagge della Sardegna. Insomma, chi più ne ha più ne metta. Per questo i turisti amano l’Italia, che offre svariate possibilità per trascorrere la propria vacanza preferita. Adesso che è arrivata la primavera, le giornate si sono fatte più lunghe e più calde, il clima ideale per concedersi una bella giornata all’aperto. Se non sapete cosa fare, provate a percorrere questa strada: è la più bella d’Italia e devi vederla almeno una volta nella vita.

La strada italiana più bella da percorrere in primavera almeno una volta nella vita
Percorrete questa strada in primavera – Newsabruzzo.it

Vi sveliamo subito la sua locazione: la strada con il paesaggio più suggestivo e mozzafiato d’Italia si trova in Toscana, una delle regioni più famose per la bellezza della sua natura. La Toscana è famosa per i suoi borghi ricchi di storia e arte e basta svoltare un angolo per ritrovarsi ad ammirare luoghi dall’incredibile bellezza. La strada di cui parliamo oggi è uno di questi; è diventata davvero iconica e dipinge uno dei quadri più famosi del nostro bel paese. È il percorso ideale per chi vuole passare una giornata all’insegna del relax, godendosi i primi raggi di sole della stagione e, perché no, un bel pasto all’italiana, con bicchiere di vino annesso.

Questa è la strada più bella d’Italia: la meta perfetta per la primavera da visitare nel 2023

La strada si trova nei dintorni di Siena, nel territorio delle Crete Senesi, famoso per i suoi calanchi e biancane. La strada si chiama Strada di Leonina, e attraversa la zona dove sono situati i borghi di Asciano e Rapolano Terme; percorrerla in primavera è come immergersi in un quadro impressionista, tra l’azzurro vivido del cielo, il verde dei prati e delle coltivazioni limitrofe. Sulla strada non manca assolutamente nulla e avrete la possibilità di godervi il panorama, osservare monumenti storici e artistici, nonché degustare le prelibatezze locali.

La strada italiana più bella da percorrere in primavera almeno una volta nella vita
La strada più bella d’Italia – Newsabruzzo

La Strada di Leonina parte proprio da Siena e di dirama in direzione di Asciano; si riconosce perché si snoda bianca tra il paesaggio verde, affiancata da una serie di cipressi. Giunti ad Asciano si potranno osservare i mulini per la quale è famosa, come il Mulino dei Preti, risalente all’anno 1000. Da Asciano di prosegue per Borgo Baccanella e poi verso Rapolano Terme, il cui nome è più che esplicativo: lì potrete godervi qualche ora di puro relax nelle sue acqua termali.

Proseguendo la strada ci porterà a Monteroni d’Arbia, borgo dal quale è possibile raggiungere la Grancia di Cuna, il famoso mulino fortificato del 1300 e la Chiesa medievale dei Santi Jacopo e Cristoforo, del 1315. Scendendo verso sud, sulla SR2, andrete incontro al borgo di Buon Convento, poi ai Bagni Vignoni e a Bagni San Filippo, casa delle terme naturali – e gratuite – tra le più belle d’Italia. Questi sono solo alcuni dei posti più suggestivi da ammirare lungo la via, che nel complesso è lunga 100 km. Siete pronti ad accettare la sfida? Fatelo, non ve ne pentirete!

Impostazioni privacy