Il tuo telefono è sotto controllo? Ecco come si fa a scoprirlo | Tantissimi intercettati

Può capitare, anche se non deve, che il proprio telefono sia sotto controllo. Ma ci sono anche modi per scoprire se lo è. Ecco come

Capita spesso, con l’avvento di Internet, di avere il timore che il proprio telefono sia spiato. E non è un sospetto del tutto infondato, perché oggigiorno, con le nuove tecniche moderne, è possibile che accada.

Telefono sotto controllo: come scoprirlo
Telefono sotto controllo: come scoprirlo Newsabruzzo.it

Ma per un modo che si trova di spiare il cellulare di qualcuno, esistono altrettanti modi per scoprire se il proprio telefono è controllato, e comportarsi di conseguenza allertando chi di dovere. Tra i metodi più usati per scoprire se un telefono è intercettato, esistono dei software spia che una volta installati sul tuo cellulare, consentono di tracciarti e avvertire chi ti sta spiando se stai facendo una conversazione e ascoltarla.

Non solo, perché riescono anche a mandare copia dei tuoi messaggi e avere accesso a WhatsApp, Skype, Messenger o Facebook. Permettono di ascoltare in modo audio ambientale, conoscere la tua posizione e pure attivare la videocamera del tuo telefono. L’installazione può avvenire in modo indiretto, magari scaricando un’app non sicura in cui era, e magari ha cominciato a mandare ai malintenzionati info utili per ricattarti o avere accesso ai tuoi conti online.

Telefono sotto controllo: come proteggersi

Se il tuo telefono è controllato, i segnali potrebbero essere i seguenti, ma tutte da verificare prima di fasciarsi la testa, ovviamente. Potresti avvertire interferenze, che potrebbero voler dire problemi di rete ma anche significare che c’è una microspia. Un telefono lento, che si riavvia da solo o che si illumina senza ragione, oppure una batteria che non dura come sempre o si surriscalda con facilità.

Telefono sotto controllo
Telefono sotto controllo come capirlo Newsabruzzo.it

Una buona abitudine è quella di non prestare il tuo cellulare con facilità, perché qualcuno che non ha buone intenzioni potrebbe decidere di installare il software. Potresti proteggerti anche installando un software anti app spia. Usa password di gran sicurezza.

Se hai forti sospetti di essere intercettato, rivolgiti alla compagnia telefonica che riuscirà a scoprire cosa sta succedendo, controllando se ci sono cimici. Se hai scoperto un’app spia sul telefono, rimuovilo, quindi formatta tutto, dopo esserti salvato i dati più importanti.

In casi più gravi, contatta la polizia che esaminerà quello che sta succedendo e se ci sono valide ragioni faranno indagini più profonde.

Impostazioni privacy