Il cuore spezzato ci cambia? Sì, ecco come

Dopo una delusione d’amore si verificano tutta una serie di meccanismi, positivi e negativi, che in qualche modo ci cambiano. 

L’amore può essere una fonte inesauribile di gioia e appagamento, mentre quando al contrario, si resta delusi, ci si trova di fronte a tutta una serie di sensazioni, positive e negative.

Cuore spezzato: come ci cambia
Cuore spezzato-newsabruzzo.it

Un cuore spezzato, in certi contesti, ci cambia. Vi chiederete, ma come, sensazioni positive se due persone si lasciano? Ebbene sì, perché la questione non è solo di cuore, ma anche mentale. Il cuore sarà anche “spezzato”, ma il cervello è sempre pronto a reagire, a trovare degli escamotage per combattere la sofferenza.

Che poi, diciamolo, avete mai visto un cuore spezzarsi? Un cuore non si spezza, è un muscolo e la sua natura è quella di ogni altro muscolo del nostro corpo. Sta a noi allenarlo per renderlo più forte.

Di solito, dopo una delusione amorosa,  il cervello vede crescere in modo esponenziale la dopamina, anche nota come ormone del benessere. Il cervello, come detto sopra, attua un sistema di auto consolazione per superare il trauma, è come se stesse tentando di disintossicarsi da un qualcosa che lo rende dipendente.

Cuore spezzato, cosa fare durante una delusione amorosa

Quando si sta male per amore, è importante lasciar fluire certe emozioni, perché in questo modo per il corpo sarà più facile disintossicarsi.

Cuore spezzato, cosa fare durante una delusione amorosa
Cuore spezzato-newsabruzzo.it

Una volta che si lasciano scorrere le emozioni, si può passare alla fase in cui il cervello mette in campo una sorta di auto consolazione. Se ciò non si verifica, se la persona è stata tradita, ad esempio, sopraggiungono sensazioni come orgoglio e altre, per cui il soggetto deluso potrebbe iniziare a negare ciò che è successo.

Questo comportamento è deleterio, perché se non si accetta a pieno l’accaduto, si incorre nella depressione, o ci si può sentire frustati. Sensazioni negative che non fanno star bene.

Negando a se stessi l’accaduto, non si fa altro che restare impantanati in un contesto, e ci si potrebbe ossessionare. Il cervello, invece, deve auto consolarsi, spiegarsi l’accaduto e poi riprendersi da quel che è successo.

In sostanza, è essenziale affrontare la realtà di ciò che è successo senza negarla, e darsi il tempo di vivere le emozioni che ne conseguono, magari guardandosi dentro per capire che cosa si desidera davvero.

Al di là di quanto sia stata cocente la delusione che avete provato, lasciate che la mente vi aiuti a superare quel dolore, caricatevi con tanta dopamina, per riprendere in mano la vostra vita ed essere felici. Magari, aprendovi anche a una nuova relazione d’amore.

Impostazioni privacy