Conosci l’influencer gifting, il fenomeno rende ricchi gli influencer: scopri di cosa si tratta

Sogni da sempre di diventare influencer? Questo articolo ti svelerà un lato davvero affascinante di questa professione e un fenomeno che può farti diventare ricco.

Diventare influencer è il sogno di molti. Secondo alcune statistiche, è considerato uno dei lavori più redditizi in assoluto e non solo per il guadagno tramite i social media, ma anche per l’enorme quantità di prodotti gratuiti che le aziende regalano ai creators.

Influencer gifting
Cos’è l’influencer gifting (Newsabruzzo.it)

Il marketing riesce a trovare sempre la giusta via per il successo di un brand: questa volta tocca all’influencer gifting, un fenomeno dilagante sui social, di cui si sa poco, ma che è molto utilizzato dai piccoli e grandi brand alla ricerca di nuovi modi per arrivare agli utenti in modo rapido e creativo. Vediamo di cosa si tratta

Cos’è l’influencer gifting e come funziona: tutto quello che devi sapere

Vi sarà di certo capitato di gradare post, stories e video dei vostri influencer preferiti che provano un certo prodotto, ne parlano come se lo conoscessero e lo utilizzassero da sempre, illustrando come si utilizza e che vantaggi ha. Ecco, questo è l‘influencer gifting: un brand affida alcuni dei propri prodotti di punta a un content creator nella speranza che questo ne parli con la sua community sui social e lo sponsorizzi.

Questo fenomeno rientra a far parte di tutte quelle strategie di marketing aziendale mirate all’acquisizione di quanti più consumatori possibili. I brand sanno bene che, per far sì che un prodotto circoli sui social e diventi virale, ciò che serve è l’affidabilità e la credibilità di un testimonial. Chi meglio degli influencer può raggiungere l’obiettivo senza troppe spese di budget e in tempi rapidissimi?

Come funziona l'influencer gifting
Ecco come funziona il fenomeno dell’influencer gifting (Newsabruzzo.it)

L’influencer marketing parte dal presupposto che sponsorizzare un prodotto facendolo provare alle persone sia la scelta migliore per creare affidabilità. I brand, quindi, inviano i loro prodotti agli influencer noti a una larga community nella speranza che questi creino contenuti sponsorizzati con protagonista i loro prodotti. In questo modo, gli utenti fedeli a quella personalità si affideranno anche ai prodotti che sponsorizza in modo più semplice, acquistandoli perché lo hanno fatto anche gli influencer che seguono.

Creare tendenze è l’obiettivo assoluto di questa strategia. Inoltre, il vantaggio è che, questo tipo di sponsorizzazione è più vera ed economica rispetto alla classica pubblicità sui social o sui motori di ricerca: gli influencer non vengono remunerati in denaro per parlare e spiegare il prodotto ai loro seguaci. Il loro compenso è ricevere i prodotti in modo gratuito!

Ci sono due tipologie di influencer gifting: la prima è quella che vede il prodotto come omaggio, quindi come compenso del servizio svolto dall’influencer; la seconda prevede invece una partnership tra brand e influencer. Dato che, inviando i propri prodotti a un creator, non è detto che questo ne parli davvero, o ne parli bene, molti brand preferiscono “acquistarela performance del creator, pagandogli anche una somma di denaro e calendarizzando i suoi post sponsorizzanti il prodotto in questione. Se quello che cerchi è la visibilità dei tuoi prodotti o se sei un influencer e vuoi aumentare le visite sul tuo profilo e i tuoi guadagni economici, ciò che ti serve è l‘influencer girfing!

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