Colomba avanzata? Ecco come possiamo utilizzarla in modo facile e veloce

Se ti è avanzata un po’ di colomba dopo Pasqua ti diciamo noi come puoi riutilizzarla: il risultato finale ti lascerà senza parole!

La colomba è il dolce di Pasqua per eccellenza. Di solito ogni anno se ne accumulano in casa almeno due o tre. Stavolta, però, se ti avanza dopo le feste puoi riutilizzarla così. Ecco finalmente svelata la ricetta di recupero più buona che ci sia. È semplicissima: basta seguire queste poche indicazioni ed in men che non si dica sarai pronto a portare in tavola un dessert del tutto nuovo ed ancora più goloso.

colomba avanzata ricetta
Cosa fare con la colomba avanzata: ricetta semplicissima (Newsabruzzo.it)

Se non stai più nella pelle e vuoi sapere di che cosa stiamo parlando faresti bene a continuare a leggere il nostro articolo di oggi. Nei prossimi paragrafi andremo infatti a svelarti una preparazione tanto facile quanto gustosa.

Provala: farà impazzire tutti, sia i grandi che i piccini. Ora basta perdere altro tempo prezioso e cominciamo. Ecco come devi procedere e di che cosa hai bisogno.

Colomba avanzata? Ecco come possiamo utilizzarla

Forse nessuno te l’ha mai detto prima d’ora, ma la colomba avanzata può essere molto utile per realizzare delle altre ricette dolci ancora più buone e golose. Sei curioso di saperne di più? Allora fai come stiamo per dirti e non te ne pentirai. Il risultato finale è davvero eccezionale, provare per credere.

riutilizzare la colomba avanzata
La ricetta per riutilizzare la colomba avanzata (Newsabruzzo.it)

Ingredienti:

  • 700 grammi di colomba avanzata;
  • 60 grammi di latte;
  • 500 grammi di ricotta vaccina;
  • 2 uova;
  • 60 grammi di gocce di cioccolato;
  • 10 grammi di zucchero a velo;
  • 15 grammi di burro;
  • 20 grammi di granella di zucchero.

Preparazione

  1. Come ti abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, quest’oggi andremo a suggerirti una ricetta per riciclare la colomba avanzata. In poche semplici mosse ti mostreremo come preparare una deliziosa torta colomba. Per prima cosa, taglia la colomba avanzata in pezzi grossi, dopodiché sbriciolala con le mani all’interno di una ciotola ed aggiungi il latte.
  2. Impasta bene il tutto e poi prendi uno stampo circolare ed imburralo. A questo punto, stendici sopra l’impasto ottenuto e premi bene con le dita, in modo tale da realizzare la base della tua torta.
  3. In una scodella a parte prepara la crema setacciando la ricotta e mescolandola con lo zucchero a velo. Unisci, quindi, le uova e continua a mescolare con l’aiuto di una frusta. Aggiungi anche le gocce di cioccolato e vai ad amalgamare accuratamente tutti gli ingredienti.
  4. Riprendi lo stampo con la base e versaci sopra la crema appena realizzata.
  5. Ricopri con la restante colomba sbriciolata e spennella la superficie con del burro fuso e la granella di zucchero.
  6. Infine, cuoci in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per 45 minuti e, trascorso il tempo necessario, sforna la torta, lasciala raffreddare e servila con lo zucchero a velo.

Per altre ricette di Pasqua clicca qui e scopri come preparare il vero casatiello napoletano.

 

Impostazioni privacy