Ci sono cibi che non scadono mai: ecco quali sono

Se litigate con le scadenze dei cibi e temete sempre di non consumarli in tempo, scoprite questi: non scadono mai

Oggi come oggi, la lotta contro lo spreco alimentare si traduce anche in una spesa consapevole, che riduca gli sprechi e che ottimizzi gli acquisti. Comprare solo ciò di cui si ha strettamente bisogno è il primo passo, unitamente all’importanza di controllare periodicamente le scadenze di ciò che si ha in frigorifero e in dispensa. Se però volete scoprire quali sono i cibi che non scadono mai, continuate a leggere.

Ecco i cibi che non scadono mai
Alcuni cibi non scadono mai: ecco quali sono (newsabruzzo.it)

Ebbene sì: alcuni alimenti sono perfetti per chi tende a far scadere il cibo, poiché durano per sempre. È difficile da credersi, eppure esistono! Si tratta di prodotti che tutti abbiamo comunemente in casa e che, nonostante alcune volte abbiano riportata una data, si tratta del termine minimo di conservazione e va interpretata nel modo corretto. Ecco quali sono.

Questi cibi non scadono mai: ecco quali sono

Innanzitutto, quando un prodotto presenta la data di scadenza con l’avverbio “preferibilmente”, significa che siamo di fronte a un termine minimo di conservazione. Si tratta della data fino alla quale il prodotto conserva tutte le sue caratteristiche di consistenza, colore e odore: dopo quel giorno, il prodotto potrebbe cambiare in qualcuna di queste qualità ma continua a mantenersi sicuro per l consumo.

Ecco i cibi che non scadono mai
Alcuni cibi non scadono mai: ecco quali sono (newsabruzzo.it)

Uno degli alimenti che non scade mai è la pasta secca, che può essere consumata anche dopo tre o quattro mesi. Ovviamente, si deve controllare a vista che sia in ottimo stato, che non sia stata conservata in un luogo umido e che non sia stata contaminata da eventuali insetti. Allo stesso modo, anche il cioccolato fondente può essere consumato per sempre: l’unico aspetto a cui si deve prestare attenzione è l’eventuale patina bianca, che indica un prodotto da buttare.

Pressoché infinito anche il tonno in scatola, perfetto da tenere in dispensa e da consumare al bisogno. Essendo un prodotto trasformato, non si deve esagerare nel mangiarlo ma se conservato correttamente dura in eterno. Lo stesso vale per il caffè in busta, quello per la caffettiera: essendo sottovuoto, se la carta si presenta integra si può usare anche dopo la data di scadenza. Ultimo alimento che non scade mai è il miele: grazie alla presenza di un antibiotico naturale, si può gustare anche dopo la data di scadenza.

Impostazioni privacy