Attenzione al tonno in scatola: 6 cose che devi assolutamente sapere prima del prossimo acquisto

Fai attenzione a queste cose la prossima volta che compri il tonno in scatola al supermercato: è davvero molto importante.

Segui i consigli di nutrizione degli esperti specialisti e evita di comprare il pesce confezionato senza sapere cosa metterai a tavola.

tonno in scatola cosa sapere
Cosa devi sapere prima di acquistare il tonno in scatola Newsabruzzo.it

Esistono almeno sei cose sul tonno confezionato che forse non sai e che è bene conoscere prima di acquistarlo. Il tonno in scatola è un prodotto molto acquistato dai consumatori che si riforniscono nella grande distribuzione perché è gustoso e ricco di proteine e, soprattutto nel caso di quello al naturale, senza olio di oliva, è anche ipocalorico, e privo di grassi saturi, ma ricco di acidi grassi ‘buoni’.

Tonno in scatola, le 6 cose che devi sapere

A differenza di qualsiasi tipo di pesce fresco, che può essere inserito nel proprio menu tutte le volte che si desidera, il tonno in scatola è un alimento processato e industriale che non andrebbe consumato tuti i giorni, perché per la sua corretta conservazione si usa tanto sale, così come avviene per quasi tutti gli alimenti confezionati che trovi sugli scaffali del supermercato.

Cosa sapere sul tonno
Scopri tutto quello che c’è da sapere sul tonno Newsabruzzo.it

Si tratta al tempo stesso di un alimento nutriente e molto pratico, ma prima di comprarlo è meglio mettiamo in pratica i consigli di chi si occupa di nutrizione, indicati anche dalla dottoressa Angela Romano, molto seguita sui sociale e Instagram, che ha dato delle dritte in merito ai suoi fan, pubblicando un video breve e molto utile attraverso il suo canale Tik Tok.

  • L’accorgimento sulla frequenza di consumo, come abbiamo anticipato è senza dubbio la prima cosa da tener presente.
  • Se si è in gravidanza o si sta allattando un neonato il tonno al naturale va consumato di rado per via degli alti livelli di metalli, per le donne in dolce attesa va privilegiato il pesce fresco.
  • Il tonno di taglia più piccola presenta meno mercurio e si distingue per un colore della carne più chiaro.
  • Prima di mettere una confezione di tonno nel carrello è bene fare attenzione a come è stato conservato e leggere con cura l’etichetta. Questo ci mette al riparo dal rischio di conseguenze gravi o meno gravi dovute ad eventuali allergie o intolleranze alimentari.
  • Scegliere quello pinne gialle non vuol dire necessariamente prendere un prodotto migliore, ma un tipo di tonno dal sapore più intenso.
  • Prediligere quello con meno sale, a prescindere dalla marca, sempre leggendo bene la confezione con i relativi dati nutrizionali, è la scelta più corretta soprattutto per chi soffre di problemi di pressone alta, ritenzione idrica o patologie che richiedono una specifica dieta iposodica.

Seguendo questi consigli di certo il consumo del tonno in scatola diventa oltre che buono e pratico, anche salutare!

Impostazioni privacy