Assaggi l’impasto delle torte prima di infornarle? Ecco cosa rischi: allerta che pochi conoscono

Se assaggi l’impasto delle torte prima di infornarle corri rischi per la salute: ecco l’allerta che pochi conoscono. 

Quante volte ci sarà capitato di assaggiare l’impasto crudo di biscotti, torte o dolci in generale? Un gesto spesso considerato innocuo che ci ricorda per certi versi anche l’infanzia. Quando c mettevamo ai fornelli insieme alle nostre mamme o alle nostre nonne, spesso non vedevamo l’ora di ripulire la ciotola con l’impasto crudo.

impasto torte allerta
Perché non bisogna assaggiare l’impasto della torta cruda – Newsabruzzo.it

Ebbene, niente di più sbagliato. Purtroppo si corrono grossi rischi per la salute così facendo e a dirlo è il Center for Disease Control and Prevention (CDC) americano. Farina, uova e anche altri ingredienti utilizzati potrebbero essere contaminati se crudi. Scopriamo di più.

Ecco perché non dobbiamo assaggiare l’impasto della torta crudo

Assaggiare l’impasto crudo di torte e biscotti può essere una pratica piuttosto pericolosa di questi tempi, dopo che un focolaio di salmonella negli Stati Uniti ha portato al ricovero di 3 persone. Si tratta di un batterio che causa intossicazione alimentare e può portare sintomi come febbre, brividi, nausea e vomito, nonché uno stato di malessere generale.

impasto crudo
Per scongiurare la salmonella meglio non assaggiare l’impasto della torta crudo – Newsabruzzo.it

Tutto questo può essere evitato se gli alimenti vengono cotti, con le alte temperature infatti i batteri vengono uccisi e l’alimento può essere così consumato senza incorrere in problemi di salute.

Se le uova crude sono uno dei tipici alimenti che possono contenere salmonella, la farina è uno di quelli giudicati invece insospettabili. Eppure anche la farina cruda può contenere il batterio.

In America c’è stata un’epidemia che ha portato alla segnalazione di 12 casi tra il dicembre 2022 e il febbraio 2023. Ma potrebbero esserci più casi, non segnalati alle autorità perché guariti in maniera spontanea. Nei casi segnalati la maggior parte delle persone aveva riferito di aver consumato pasta cruda o pastella cruda realizzata con farina poco prima di ammalarsi.

Per questo i CDC americani hanno diramato l’avviso a non consumare impasti crudi realizzati con farine, uova e altro. Inoltre, stanno tentando di identificare se c’è una marca specifica di farina collegata al focolaio in questione.

In ogni caso, è importante, al di là del caso specifico, non assaggiare impasti crudi, perché potrebbero sempre verificarsi altri casi di salmonella negli alimenti.

Massima attenzione poi con i bambini che sono soliti giocare con gli impasti crudi (come la pasta di sale) per poi mettersi le manine in bocca.

Dopo aver toccato gli impasti crudi, dunque, è importante lavarsi bene le mani e comunque cuocerli così da evitare tossinfezioni alimentari.

Impostazioni privacy