Allarme al supermercato: richiamata la delizia dei bambini, è contaminata

Massima attenzione a quello che si acquista al supermercato: è stata richiamata una tipica bontà per i bambini. Ecco di cosa si tratta. 

Nuova allerta diramata dal Ministero della Salute riguardo ad un prodotto in genere adorato dai bambini ma apprezzato anche dagli adulti. Nello specifico si tratta di caramelle di un noto marchio richiamate dal produttore per un errore di etichettatura.

allerta bambini
Ecco il prodotto richiamato: non darlo ai bambini! Newsabruzzo.it

Purtroppo non è la prima volta che il Ministero della Salute emani delle allerte alimentari, talvolta i rischi possono essere anche gravi per chi ingerisce questi alimenti, se si è affetti da alcune patologie, ma non solo. In questo caso si tratta di un errore nell’etichetta che non riporta l’eventuale presenza di glutine nel prodotto, ma scopriamo di più.

Ecco le caramelle richiamate dal Ministero della Salute

Come ben sappiamo, la celiachia ovvero l’intolleranza al glutine è in crescita. Sono sempre di più le persone che scoprono di essere affette da tale patologia. Per tutelare questi soggetti, ma non solo, nelle etichette dovrebbero essere riportati eventuali allergeni. Esiste una norma europea in merito (Reg. UE 1169/2011) che prevede l’obbligo di riportare in etichetta tutti gli ingredienti reputati come allergeni, tra cui i cereali contenenti glutine, che vengono aggiunti ad un alimento.

allerta bambini caramelle
Il lotto delle caramelle richiamate dal Ministero della Salute – (Fonte: www.salute.gov.it) Newsabruzzo.it

In questo caso il Ministero della Salute ha segnalato un lotto di caramelle di un marchio molto famoso in quanto nell’etichetta si è verificato un errore. Non è riportata la dicitura che il prodotto possa “contenere tracce di glutine”. Il richiamo è datato 12 aprile, ma vediamo di quale prodotto si tratta.

Le caramelle in questione sono a marchio Chupa Chups, nello specifico sono le Tubes Mini vendute in confezioni da 175 grammi con il numero di lotto L2082 e il termine minimo di conservazione (Tmc) 02/2024. Il prodotto a marchio Chupa Chups richiamato è stato prodotte da Perfetti Van Melle, nello stabilimento di via Mattei 4, a Castelnuovo Vomano, in provincia di Teramo.

Ovviamente si tratta di un richiamo a scopo precauzionale visto che se venissero consumate da persone celiache potrebbero verificarsi anche problemi gravi di salute. Ecco perché tutte le persone con intolleranza al glutine o celiache sono tenute a non consumare questo lotto di caramelle e a riportarle nel punto vendita dove le hanno acquistate così da riavere indietro il denaro.

Ovviamente per coloro che non soffrono di tali patologie, non è necessaria tale procedura.

Impostazioni privacy