Usi spesso questo tipo di mascara? Fai attenzione, rischi di rovinare le tue ciglia

Se non puoi fare a meno di un filo di mascara anche quando vai al supermercato, c’è una cosa che dovresti sapere. Questo rimmel potrebbe rovinare le tue ciglia se non fai attenzione.

Tra i prodotti make up irrinunciabili in qualsiasi beauty case, il mascara ha un posto più che speciale. Immaginare, infatti, un trucco senza un filo di rimmel per dare volume alle ciglia o ancora per ingrandire lo sguardo è pressoché impossibile. Il make up risulterebbe anche incompleto, soprattutto se si sono usati ombretti e matite per ricreare proprio uno sguardo magnetico e da cerbiatta.

Mascara rosa
Non usare sempre questo mascara – Newsabruzzo.it

Insomma, un buon rimmel fa la differenza, ma anche lo scovolino non è da meno. Ne esistono, infatti, di diversi tipi e adatti a tutti i tipi di ciglia o ancora di esigenze. Giusto per fare qualche esempio, con lo scovolino a cono le setole molto fitte, oltre a dare volume, modellano e definiscono le ciglia con molta precisione, mentre quello a clessidra conferisce un volume esagerato. Ma non finisce qui.

Si trovano in commercio anche mascara con lo scovolino sottile per allungare notevolmente le ciglia. Tuttavia, se si presta particolare attenzione all’effetto che si vuole ottenere col make up, si è molto più approssimativi nella scelta, o meglio, nella composizione del mascara stesso. Se usi questo rimmel, infatti, rischi di danneggiare seriamente le tue ciglia.

No, non tutti i mascara vanno bene: ecco quale devi evitare

Soprattutto in estate il mascara waterproof è la nostra salvezza. Tra sudore, caldo e afa, per non rinunciare al mascara e per evitare che il trucco coli, si ricorre proprio alle soluzioni più resistenti e che garantiscano una lunga tenuta. Ma non solo. Per chi non riesce a fare a meno del rimmel in qualsiasi circostanza, le formule waterproof permettono di fare un bagno in piscina o ancora di andare al mare senza tanti problemi.

Trucco occhi
Mascara waterproof – Newsabruzzo.it

Insomma, possiamo dire come sia una versione potenziata del mascara tradizionale con una formula resistente tanto all’acqua quanto al sudore. Ma non solo. Garantisce anche un volume incredibile e un colore super intenso. Per tutte queste ragioni, sarebbe da preferire a quello classico, in realtà però non è così. Proprio perché si tratta di un prodotto pensato per essere resistente nella maggior parte dei casi, quando deve essere rimosso, necessita di uno sfregamento maggiore rispetto ad un normale mascara. Questo a lungo andare potrebbe anche danneggiare seriamente le ciglia esposte a uno stress significativo, responsabile del loro graduale assottigliamento e diradamento.

Sarebbe bene quindi usarlo solo se strettamente necessario. Come ha spiegato a ‘Vanity Fair’ il Direttore della Divisione di Estetica Funzionale di Milano Estetica, Angella Noviello, il mascara waterproof “solitamente è composto da un’emulsione di oli, cere ed acqua e pertanto per essere rimosso necessita di molta cura, delicatezza, attenzione e di sostanze liposolubili capaci di detergere senza irritare un’area così delicata come le palpebre“. Motivo per cui sarebbe meglio optare per  uno struccante specifico per gli occhi a base di ingredienti oleosi, come i detergenti bifasici.

In questo modo, infatti, “grazie alla loro composizione di acqua e olio sono in grado di rimuovere sia le sostanze liposolubili che quelle idrosolubili con estrema delicatezza“, ha spiegato ancora. Ma non finisce qui. Per rendere le tue ciglia più sane e folte, potresti anche scegliere un primer ciglia con olio di ricino da applicare ogni sera prima di andare a dormire. L’olio di ricino stimola la crescita del pelo naturale rendendolo sano, forte e morbido.

Impostazioni privacy