Scopri se hai davvero un rapporto di fiducia col cane e come crearlo | Lo hanno in pochi

La relazione tra cane e padrone è meravigliosa e fondamentale. Se però non sai come creare il rapporto, scopri ogni segreto

Quando si ha un cane, la propria vita irrimediabilmente cambia. Ciò avviene non solo a causa delle nuove responsabilità che si ha assunto, scegliendo di accogliere un animale nella propria vita, ma anche perché il cane porta nella quotidianità qualcosa di nuovo, felicità ed emozioni uniche. Per vivere questo rapporto in modo proficuo e sereno è importante che si instauri un legame tra cane e padrone: ecco come capire se il tuo è solido e, in alternativa, come costruirlo.

Cane: come costruire un rapporto di fiducia
Cane, scopri se hai un rapporto di fiducia con lui (newsabruzzo.it)

Sono diverse le strategie che aiutano i padroni a guadagnarsi la fiducia dei propri cuccioli. È infatti fondamentale che questo legame si crei, affinché il rapporto sia proficuo e sicuro: il cane deve avvertire i comandi del padrone come netti e imprescindibili e il padrone, dal lato suo, deve sapere che il proprio cucciolo lo ascolta e si fida di lui. Ecco qualche trucco per diventare subito inseparabili.

Legame tra cane e padrone: ecco come fare

Innanzitutto, quando si vuole guadagnare la fiducia di un amico a quattro zampe ci si deve avvicinare piano piano, con la voce calma e i gesti cauti. Sia che sia un cucciolo appena portato a casa che invece si tratti del cane di un nostro amico, la tranquillità è la miglior cosa per iniziare.

Cane: come costruire un rapporto di fiducia
Cane, scopri se hai un rapporto di fiducia con lui (newsabruzzo.it)

Importante, poi, è rispettare il suo spazio. Quando arriva in una nuova casa, per lui è necessario scoprirne ogni angolo e esplorarla a fondo: non forziamo questo momento e non disturbiamolo, ma lasciamo che si adatti con i propri tempi ai nuovi spazi. Se volete avvicinarvi a lui, evitate di farlo di fronte ma provate di lato, inginocchiandovi vicino a lui e guardando nella sua stessa direzione: in questo modo, non vi percepirà come avversari.

Il gioco e la passeggiata sono dei modi molto utili per costruire un rapporto di fiducia con il cane: in questo modo, capirà chi è il capo e inizierà ad avvertire il proprio padrone come tale. Se però il cane non mostra particolare interesse al proprio padrone, nei primi giorni, non forzate questo legame ma lasciate che si crei spontaneamente: quando vi avrà accettato e riconosciuto, sarà il cucciolo ad avvicinarsi a voi: per sostenere questi comportamenti positivi, potete premiarlo con degli snack gustosi.

Impostazioni privacy