Perché le persone con i capelli rossi hanno spesso le lentiggini? La curiosità che forse non conoscevi

Molti le amano, altri invece vorrebbero cancellarle dal proprio incarnato: le lentiggini rappresentano in ogni caso un segno distintivo. 

Le lentiggini sono piccole macchie della pelle di grandezza e colore variabile: non superano pochi millimetri di diametro e possono presentarsi in una tonalità marroncina oppure giallognola. Si tratta fondamentalmente di lesioni melanocitiche, nate in seguito ad un accumulo di melanina. Generalmente colpiscono il viso – soprattutto naso e zigomi – ma possono comparire anche su braccia, schiena e gambe. Non sono assolutamente manifestazioni maligne, semplicemente chi mostra questi piccoli segni distintivi è bene che faccia attenzione alla luce solare. I raggi UV infatti possono provocare un aumento di diametro delle macchie, influenzando principalmente l’estetica del nostro viso e del nostro corpo.

Lentiggini: come mai si formano?
Lentiggini: come mai si formano? Scopriamolo insieme – newsabruzzo.it

Le lentiggini colpiscono principalmente gli individui con fototipo basso, ossia carnagione particolarmente chiara e sensibile alla luce solare. I bambini sono soggetti alla formazione delle lentiggini, così come le persone dai capelli rossi – ragion per cui queste due caratteristiche hanno contribuito alla formazione di un vero e proprio stereotipo. E’ bene sottolineare inoltre che laddove un bambino dovesse mostrare delle lentiggini, non è detto che queste perdurino anche in età adulta. In età infantile infatti il corpo deve ancora stabilizzarsi e questo può comportare una produzione erronea di melanina; con la crescita dunque l’organismo si assesta, fino a correggere autonomamente l’eventuale formazione delle macchie della pelle.

Perché si formano le lentiggini? E’ possibile attenuarle?

Le lentiggini sono spesso associate all’esposizione solare, quando in realtà ci troviamo di fronte ad un fenomeno prettamente genetico. Esiste infatti un particolare gene che comporta sia la formazione degli accumuli di melanina, sia lo sviluppo della tonalità ramata o rosso vivo dei capelli: stiamo parlando del Gene MRCI, presente in tutti i soggetti che mostrano queste caratteristiche identificative. Ad ogni modo, influisce anche la carnagione chiara – come specificato precedentemente. L’esposizione solare si presenta come un potenziale pericolo, in quanto i soggetti che presentano queste lesioni sono più a rischio rispetto all’insorgenza di eventuali tumori della pelle, eritemi e scottature. E’ possibile dunque attenuarle?

Perché si formano le lentiggini? E' possibile attenuarle?
Perché si formano le lentiggini? E’ possibile attenuarle? – newsabruzzo.it

In commercio esistono dei prodotti appositi per pelli sensibili e soggette alla formazione delle lentiggini. Il primo prodotto che non deve mai mancare è sicuramente la crema solare, da applicare anche durante la stagione invernale e a maggior ragione nei mesi più caldi. Benché le aziende beauty abbiano investito sulla realizzazione di creme volte a schiarire queste macchie, ricordiamo che si tratta comunque di un segno distintivo, un dettaglio sul viso che contribuisce all’esaltazione della vostra figura. Consigliamo dunque di procedere con trattamenti specifici, esclusivamente nel momento in cui le lesioni raggiungano diametri eccessivamente invasivi e antiestetici.

Impostazioni privacy