E’ nato prima l’uovo o la gallina? Finalmente la verità sul quesito del secolo

Un quesito vecchio come il mondo, quello in merito a chi sia nato prima tra l’uovo e la gallina. Ecco la verità: parola di scienza

Si tratta di un gioco che spesso viene posto ai bambini e ai ragazzini, per farli ragionare in merito al legame tra causa ed effetto. La prima volta che ci si pensa, fa riflettere molto e si cerca di trovargli una soluzione coerente. Quando però si capisce che è un vero e proprio rompicapo, lo si lascia in un’area del cervello dove non viene mai dimenticato del tutto, ma semplicemente messo da parte. Finalmente però la scienza ha una risposta: ecco chi è nato prima, tra uovo e gallina.

Prima l'uovo o la gallina? Tutta la verità
Ecco chi è nato prima, tra l’uovo e la gallina: finalmente la verità (newsabruzzo.it)

Da un lato, saremmo portati a pensare che sia nata prima la gallina dell’uovo, poiché è lei a generare uova e quindi a dargli vita. Dall’altro lato, però, si pensi alla prima gallina della storia: da dove è nata, se non da un uovo? Quindi forse è nato prima l’uovo, ma chi l’ha prodotto? Insomma, seguendo questo ragionamento si potrebbe stare qui ore ed ore. Ma ecco la risposta definitiva della scienza.

Uovo o gallina: ecco chi è nato prima

Ebbene, la risposta della scienza mette la parola fine su un quesito che ha fatto la storia dell’umanità: è nato prima l’uovo, della gallina. Le prime uova di uccello risalgono a 200 milioni di anni fa, sebbene alcune ancora più antiche di 350 milioni di anni fa e appartenenti ai rettili anticipano ancora di più la comparsa di uova sulla terra.

Prima l'uovo o la gallina? Tutta la verità
Ecco chi è nato prima, tra l’uovo e la gallina: finalmente la verità (newsabruzzo.it)

Nel quinto dei sei periodi del Paleozoico, i rettili hanno adottato una soluzione che li ha resi indipendenti dall’acqua durante la fase della riproduzione. L’uovo, quindi, si è dotato del guscio così come lo conosciamo oggi: rigido, sottile e poroso, che garantisce all’embrione di rimanere idratato ma che lo protegge dal mondo esterno.

Se quindi le uova dei rettili, cioè le prime che son comparse, risalgono a 350 milioni di anni fa, gli uccelli fanno la loro prima comparsa 140 milioni di anni fa anche se, per vedere una gallina, bisogna attendere fino a 50 milioni di anni fa. Da un embrione contenuto in un nuovo, frutto di una ricombinazione genetica, nasce il primo animale di questa specie: quando è comparso sulla Terra, quindi, le uova c’erano già da 300 milioni di anni.

Impostazioni privacy