Da quando inserisco gli spicchi d’aglio nel barattolo non smetto più: la mia vita è cambiata per sempre, provaci anche tu

Fondamentale in moltissime ricette della tradizione italiana, l’aglio quando viene messo in un barattolo fa qualcosa di incredibile: scoprilo subito

C’è chi lo ama e c’è chi lo odia, l’aglio. In realtà, lo prevedono moltissime ricette della tradizione italiana e la sua presenza conferisce ad ogni pietanza un sapore unico. Per attenuarne l’aroma deciso, molti lo inseriscono in cottura intero e, prima di servire nei piatti, lo rimuovono: in questo modo, conferisce alla ricetta il suo profumo ma non viene ingerito. Avete mai provato a metterlo in un barattolo? Ecco cosa succede.

Aglio, mettilo nel barattolo: cambia tutto
Se metti l’aglio nel barattolo, cambia tutto (newsabruzzo.it)

L’aglio è uno dei pilastri di molte ricette regionali. In Piemonte, ad esempio, è alla base della gustosissima bagna cauda, una salsa la cui preparazione prevede uno spicchio di aglio a persona, da tritare ed unire insieme ad altri ingredienti. Se siete soliti usarlo, quindi, non potete non conoscere il trucchetto del barattolo: vi svolterà la vita.

Metti l’aglio in barattolo: rimarrai a bocca aperta

Quando dovete pelare qualche spicchio d’aglio, ma non volete sporcarvi le mani o imbrattarle di quell’odore fastidioso, potete provare con questa infallibile tecnica. Prendete gli spicchi, metteteli in acqua e lasciateli in ammollo per qualche minuto: la buccia si staccherà al solo tocco della mano o di qualche utensile da cucina.

Aglio, mettilo nel barattolo: cambia tutto
Se metti l’aglio nel barattolo, cambia tutto (newsabruzzo.it)

Allo stesso modo, anche nel microonde per qualche secondo a potenza elevata rimuove la buccia dell’aglio con facilità. Uno dei modi più usati, però, prevede l’uso del barattolo: prendetene uno in vetro, a chiusura a vite. Riempitelo con gli spicchi che vi servono, chiudetelo e sbattete con forza. Quando lo riaprite, le bucce si saranno staccate e il vostro aglio sarà pronto da usare. Questo metodo è particolarmente utile se dovete pulire una testa intera o nel caso in cui gli spicchi siano molti.

Utile a questo fine è anche il coltello, usato di piatto: mettete l’aglio su un tagliere e, con una leggera pressione, schiacciatelo. La buccia scoppierà e si staccherà, lasciando lo spicchio integro. Sempre con un coltello, si può pulire l’aglio inserendolo nella testa capovolta all’in giù: applicando una torsione, verso l’alto e verso il lato, l’aglio si staccherà e si pulirà contemporaneamente. Conoscevate questi metodi, per pulire l’aglio? Ora non avete più scuse: provateli tutti e trovate il vostro preferito, per ricette dal sapore unico.

Impostazioni privacy