Cipolle, se mentre le affetti usi questo trucco non piangi più: perché non l’abbiamo saputo prima?

Cipolle, se mentre le affetti usi questo trucco infallibile non piangi più: perché non l’abbiamo saputo prima? Da non perdere!

Le cipolle sono un ingrediente molto utilizzato nella cucina di tutto il mondo. Perfette per insaporire praticamente qualsiasi tipo di piatto, hanno però una controindicazione. Oltre a risultare spesso pesanti da digerire, fanno anche lacrimare gli occhi quando si affettano. Ma niente paura, perché grazie al trucco che stiamo per svelarti oggi non avrai più di questi problemi.

Trucco per tagliare le cipolle
Il trucco per tagliare le cipolle senza piangere (Newsabruzzo.it)

Lascia perdere tutto quello che stai facendo e continua subito a leggere il nostro articolo. Nei prossimi paragrafi scoprirai un rimedio efficace al cento per cento per non piangere più quando tagli la cipolla. Non riuscirai a credere di non averci mai pensato prima!

Cipolle: se mentre le affetti usi questo trucco non piangi più

Per quanto possa sembrare un’attività facile, affettare le cipolle può causare non pochi problemi. Primo fra tutti fa lacrimare gli occhi. Ma sai esattamente perché questo accade? Ciò dipende dal fatto che questo ingrediente contiene delle sostanze chimiche che vengono rilasciate sotto forma di gas quando viene tagliato o schiacciato. Nel momento in cui tali sostanze raggiungono i nostri occhi essi per proteggersi da bruciore ed irritazione cominciano a lacrimare.

cipolle trucco per non piangere
Ecco finalmente svelato il trucco per affettare le cipolle senza piangere (Newsabruzzo.it)

Che cosa bisogna fare, quindi, per eliminare per sempre questo inconveniente? A tale scopo esisterebbero diversi trucchetti, alcuni più efficaci di altri, che si possono mettere in pratica. Per esempio, si può provare a tagliare le cipolle con una lama bella affilata così da ridurre l’emissione di gas oppure si possono lasciare le cipolle nel congelatore o passarle sotto l’acqua corrente prima di affettarle. Tuttavia, è solo questo il sistema davvero infallibile.

Sai già di che cosa stiamo parlando? Solo in pochi lo conoscono. In pratica, si tratta di un metodo giapponese che permette di ridurre al minimo l’emissione di gas irritanti. Provalo subito e non te ne pentirai. Per prima cosa, taglia le due estremità della cipolla e comincia a sbucciarla. Successivamente, dividila a metà ed appoggiala sul verso tagliato e continua ad affettarla longitudinalmente ad intervalli regolari.

Fai, poi, la stessa cosa in senso trasversale come se stessi ricavando una sorta di griglia ed infine gira la cipolla a testa in giù e taglia dei cubetti. Forse potrà sembrarti strano, ma utilizzare questo particolarissimo sistema fa sì che non vengano rilasciate eccessive quantità di gas che andrebbero ad irritare gli occhi, provocandone la lacrimazione. Di sicuro si tratta di una tecnica che richiede un po’ di tempo e molta pazienza, ma solo così la smetterai di piangere una volta per tutte quando affetti le cipolle.

Impostazioni privacy