Cane e gatto, come capire se hanno un’infezione urinaria e salvarli

Per proteggere il cane e il gatto dalle malattie, è importante osservarne i primi sintomi. Ecco quelli delle infezioni urinarie: intervieni subito

Quando si adotta un animale domestico, come il cane o il gatto, ci si affeziona in un modo particolare. I nostri amici a quattro zampe diventano infatti parte della famiglia e si vuole fare di tutto per preservarli da malanni e malattie, che possono comportargli dolore. Una delle più insidiose è l’infezione urinaria: ecco i primi segnali e come riconoscerli, per agire in tempo.

Cane e gatto: i sintomi delle infezioni urinarie
Ecco i primi segnali delle infezioni urinarie nel cane e nel gatto (newsabruzzo.it)

Se il cane e il gatto vivono in casa insieme a noi, è più facile controllarne i sintomi e lo stile di vita. Basta però che frequentino quotidianamente il giardino o che siano liberi ad uscire e a spostarsi in autonomia che i rischi aumentino: per quanto la loro libertà ne giovi, d’altro canto possono entrare in contatto con molti più pericoli. Ecco cosa comporta l’infezione urinaria nei cani e nei gatti: riconosci subito i suoi segnali.

L’infezione urinaria nel cane e nel gatto: tutto ciò che c’è da sapere

L’incidenza di infezione urinaria nel cane è del 14%, mentre nel gatto è estremamente variabile; in generale, però, questa malattia colpisce gli animali più anziani, dai 10 anni di vita in poi. La causa è da ricercare nella risalita nelle vie urinarie dei germi solitamente localizzati sugli organi genitali: attraverso l’uretra, vanno a localizzarsi in punti diversi dell’apparato urinario.

Cane e gatto: i sintomi delle infezioni urinarie
Ecco i primi segnali delle infezioni urinarie nel cane e nel gatto (newsabruzzo.it)

Nella maggior parte dei casi, il responsabile dell’infezione urinaria è un solo battere e, per intervenire, è necessario che il cane o il gatto vengano sottoposti a urinocoltura, così da isolare in modo specifico l’agente patogeno che ha scatenato la malattia. I primi sintomi dipendono dalla gravità dell’infezione e dalla sua localizzazione ma, in generale, si concretizzano nella difficoltà dell’atto di minzione, nella presenza di sangue nelle urine e nell’aumento della frequenza della minzione.

Possono poi comparire stati febbrili di varia intensità, dolore nell’emissione di urina, aumento della sete e minzione inappropriata, in luoghi in cui solitamente il cane o il gatto non urinano. Se notate uno o più di uno tra questi sintomi, chiamate il veterinario e controllate lo stato di salute del vostro animale domestico: se si tratta di infezione urinaria è importante agire il prima possibile, affinché il battere responsabile venga espulso in fretta dal corpo dell’animale e non raggiunga altre zone del suo apparato urinario.

 

Impostazioni privacy