Briganti, dame e unicorni: i Festival più strani d’Italia | Gli appuntamenti per un’estate da sogno

Vuoi passare l’estate a scoprire i vari festival offerti dal nostro paese? Ce ne sono alcuni davvero caratteristici tra dame, briganti e unicorni.

L’Italia è un paese davvero ricchissimo di bellezze, sia artistiche che naturali: in qualunque regione si vada, è possibile restare sorpresi davanti a delle vere e proprie meraviglie, anche magari poco conosciute dal pubblico.

festival più strani d'italia
Gli eventi particolari da non perdere questa estate – newsabruzzo.it

Il Bel Paese è ricco di storia e di cultura, tanto che non è strano imbattersi in tradizioni caratteristiche di una determinata città o regione: che ci si diriga al Nord, oppure ci si sposti al Sud o ci si fermi nel Centro Italia, si possono respirare delle atmosfere davvero uniche tra riti e cerimonie.

Se per quest’estate avete intenzione di esplorare l’Italia in lungo e in largo alla ricerca di particolari festival, dovreste prendere informazioni su questi in particolare: sono davvero caratteristici e coinvolgono briganti, dame e unicorni. Li conoscevi già? Ecco quali sono.

I festival più stravaganti d’Italia previsti per questa estate

Per chi ama le rievocazioni storiche, ci sono degli eventi (come segnalato da italive.it) che non vanno assolutamente persi nella prossima estate e che ci portano a viaggiare tra Toscana e Puglia. Si parte dalla Rievocazione Storica 1213-1554 al Castello di Monteriggioni, in provincia di Siena; il 9 e il 10 luglio si potrà attraversare la storia del castello, rivivendo la sua fondazione e anche lo storico assedio del 1554.

festival più strani d'italia
La Rievocazione Storica 1213-1554 al Castello di Monteriggioni tra gli eventi più caratteristici della prossima estate (credits: Wikipedia) – newsabruzzo.it

Chi ama il Medioevo  non può perdersi il festival fantasy di Vinci, ancora una volta rimanendo in Toscana: il 21, 22 e 23 luglio si tiene infatti la  Festa dell’Unicorno, dove tra spettacoli ed espositori (oltre che attività e laboratori per i più piccoli) si potrà respirare a pieno l’aria del fantastico, sentendosi magari per un giorno una dama, un cavaliere o persino…un unicorno!

Infine, nel caso abbiate intenzione di spostarvi anche nel Sud e dirigervi in Puglia, non potete assolutamente perdere la spettacolare rievocazione storica de La Notte dei Briganti. Ricreando il contesto paesaggistico e le condizioni di vita a metà ‘800 nel Sud, verrà realizzato uno spettacolo teatrale nei boschi (con una superficie di circa 1.2 km quadrati) davvero suggestivo e imperdibile.  La Notte dei Briganti avrà luogo ad Alberobello nelle giornate del 20 e 21 agosto, raccontando un fenomeno storico e sociale che ha segnato in maniera particolare il territorio, ovvero il Brigantaggio.

Impostazioni privacy