Vietata per sempre la vendita del noto formaggio: crea gravi danni all’organismo

Il noto formaggio è vietato e può creare danni gravissimi all’organismo: andiamo a scoprire di cosa si tratta

Mangiare è una delle cose che tutti amano fare e nonostante le proprie tradizioni ci sarà sempre la curiosità di assaggiare piatti tipici. Ad esempio, parlando della Sardegna, questa produce un formaggio davvero molto speciale: il suo nome è il Casu Marzu, conosciuto anche come il “formaggio con i vermi”.

Formaggioconivermi
Formaggio con i vermi -di cosa si tratta (Newsabruzzo.it)

E’ chiaro che ad una ricetta in cui sono contenuti insetti, soprattutto in Italia, ci sarà sempre qualcuno che storcerà il naso. Forse per essere precisi, la maggior parte delle persone. Questo formaggio che fa parte della Sardegna, non è altro che un simbolo dell’entomofagia nostrana, una cosiddetta “moda del momento”, pratica alimentare che prevede il consumo d’insetti. Il famoso formaggio con i vermi di cui tanto si sente parlare è il Casu Marzu, anche se ce ne sono tantissimi altri come Marcetto o Cace Fraceche in Abruzzo, Casu Punt o Puntu in Molise e il Gorgonzola coi grilli in Emilia Romagna. Alcuni di questi vengono fatti con il latte di pecora altri con un misto di pecora e capra, altri ancora con quello vaccino. Quello con i vermi è nato per errore, ma una volta che i pastori lo hanno assaggiato hanno amato il retrogusto piccante e anziché buttarlo ne hanno apprezzato le virtù.

Formaggio con i vermi, quali sono le conseguenze all’organismo?

Il processo di decomposizione avviene durante la stagionatura, quando il formaggio viene colonizzato dalla mosca, che penetra nel formaggio e inserisce le uova e la  maturazione può durare dai tre ai sei mesi. La produzione invece avverrà tra marzo a settembre. Ma perché in realtà mangiare il formaggio con i vermi potrebbe causare gravi danni all’organismo? Questo formaggio è davvero molto particolare e non a tutti piace proprio a causa del suo retrogusto piccante che non sparirà per ore. Alcuni sostengono che abbia proprietà afrodisiache e altri che potrebbe creare gravi danni all’organismo. Ma a cosa sarebbe dovuta la pericolosità?

Formaggio
Formaggio con i vermi e i danni all’organismo, ecco perché (Newsabruzzo.it)

La vera pericolosità di questo formaggio con i vermi deriverebbe dal fatto che se le larve dovessero sopravvivere alla digestione possono creare infestazioni di parassiti, che andranno a bucare l’intestino a morsi. Il tutto non è stato certificato ma andrebbe vietato per legge. C’è da sottolineare, però, che i sardi e alcuni turisti lo mangiano ugualmente, altri preferiscono solo guardarlo e far si che a provarlo siano gli altri.

Impostazioni privacy