Test: sei davvero un genio? Trova la moneta falsa in meno di un minuto

Una delle otto monete che hai trovato in un vecchio baule è falsa. Risolvi il test e trova la soluzione per risolvere questo misterioso enigma

Immagina di aver trovato otto monete in un vecchio baule. Tra le monete c’è un piccolo pezzo di carta sul quale c’è scritto: “Fai attenzione, una di queste otto monete è falsa e ha un peso inferiore rispetto alle altre”. Prendi le otto monete in mano ma ti accorgi di non avere la sensibilità per pesarle, quindi ti affidi ad una bilancia a due piatti. Quali saranno le operazioni che effettuerai per comprendere che la moneta è falsa?

Test delle otto monete
Monete: fai questo test (newsabruzzo.it)

Adesso ragiona con calma, hai tutto il tempo che ti serve. Questo non è un quiz a premi e non c’è una scadenza. Ovviamente, per dimostrare di essere veramente abile in un test di logica e ragionamento, dovrai provare ad a perdere il minor tempo possibile. Se accetti consigli, valuta attentamente e prova a cronometrarti. Se trovi la risposta entro un minuto, vuol dire che sei davvero un genio! Trovi la soluzione qui sotto.

La soluzione del test

Credi di aver trovato la soluzione? Bene, questo vuol dire che hai valutato attentamente tutti i dettagli come ti avevamo suggerito. Se l’hai fatto in meno di sessanta secondi, sappi che hai un’intelligenza fuori dal comune. Questo test ha messo in difficoltà moltissime persone nel web, sono pochi coloro che hanno trovato la soluzione in un tempo così breve. Per questo motivo, meriti i nostri complimenti.

Test di intelligenza
Test delle monete, ecco la soluzione (newsabruzzo.it)

Ti ricordiamo che questo test non ha nessuna validità scientifica. Si tratta di un semplice passatempo che vogliamo regalare alle nostre lettrici e ai nostri lettori, non è un esperimento. Ecco la soluzione del test: per prima cosa, devi dividere le monete in tre gruppi, due da tre monete e uno da due. Riponi i due gruppi da tre monete sulla bilancia. Se i due piatti restano in equilibrio, vuol dire che la moneta falsa è nel gruppo da due monete e dovrai soltanto fare un confronto diretto per trovarla.

Qualora uno dei due piatti fosse più leggero dell’altro, vuol dire che contiene la moneta falsa. Per questo motivo, dovrai scegliere una delle tre monete e confrontarla con le altre due. Quando il piatto si abbasserà, avrai trovato la tua moneta falsa e potrai finalmente vendere le sette monete preziose. Il test è terminato, la soluzione ti ha sorpreso o avevi già capito tutto?

Impostazioni privacy