Nel 2023 tanti aiuti economici per gli italiani: verifica se ne hai diritto

Gli aiuti economici messi a disposizione dal governo per contrastare la crisi che sta mettendo in ginocchio migliaia di famiglie italiane sono disponibili a partire da gennaio 2023. Verifica se puoi ottenere i bonus previsti

A seguito della pandemia, della guerra in Ucraina e dell’incremento dei costi per la fornitura di energia elettrica e gas dovuta alla crisi energetica sono state adottate misure economiche atte a favorire i cittadini con un ISEE basso. Scopri se hai i requisiti per accedere alle agevolazioni 2023.

aiuti economici
Nuovi incentivi dal governo: ecco i requisiti (newsabruzzo.it)

Le agevolazioni riguardano l’acquisto di prodotti di prima necessità, occhiali da vista e lenti a contatto, riduzione dei costi legati al gas e all’energia elettrica, e non solo. Continua a leggere se sei interessato e scopri se rispetti tutti i requisiti!

Aiuti economici, quali sono i bonus del 2023

A quanto pare, sono previsti una serie di bonus economici che il governo mette a disposizione in questi mesi per tutti i cittadini che hanno un reddito annuo relativamente basso. In particolare, le agevolazioni sono rivolte alle famiglie con figli a carico se si ha un ISEE più basso di 15.000€. Secondo il decreto legislativo numero 230 del 2021 infatti, si può usufruire di un assegno unico che si “riconosce nel caso in cui entrambi i genitori siano titolari di reddito da lavoro una maggiorazione per ciascun figlio minore pari a 30 euro mensili”. Ma non sono solo limitate alle famiglie con figlie le agevolazioni.

Gli aiuti che derivano dalle misure messe in atto dal governo italiano a seguito della delle ricadute economiche dovute alla guerra in Ucraina, alla grave crisi energetica, e prima ancora alla pandemia legata al Covid 19, riguardano anche la fornitura di luce e gas, l’acquisto di lenti a contatto e occhiali da vista e non solo: ecco tutti gli aiuti economici per gli italiani. Prova a verificare se anche tu ne hai diritto.

Le agevolazioni previste per i prossimi mesi

A quanto pare dal primo gennaio 2023 chi ha un ISEE fino a 15.000 euro può accedere all’incentivo sulle bollette di luce e gas, e quindi ottenere uno sconto sul servizio di fornitura. Inoltre, persistono tutte le  agevolazioni previste già a partire dallo scorso anno, che servono ad acquistare occhiali e lenti a contatto. Questi bonus sono destinati a chi non ha superato i 10.000 euro l’anno di ISEE nell’anno precedente.

aiuti economici
Nuovi incentivi dal governo: ecco i requisiti (newsabruzzo.it)

Per le famiglie con bambini di inferiore a 3 anni o anziani che superano i 65 anni si può avere una speciale agevolazione chiamata Social Card, che consente di ottenere un bonus di €80 ogni bimestre, da poter spendere per acquisti effettuati in farmacie o in supermercati, ed è possibile utilizzarla anche per il pagamento delle bollette domestiche. Il requisito per potervi accedere è un reddito annuale che non superi i 6.781,76 euro, o i 9042,34 euro nel caso dei cittadini che abbiano compiuto già 70 anni.

Impostazioni privacy