Si può restare amici con un ex? La risposta di una psicologa

Si può restare amici con un ex dopo che una storia è giunta al capolinea? La risposta di una psicologa chiarirà meglio le nostre idee

La fine di una relazione è qualcosa che destabilizza. Nella vita, quando si incontra quella che pensiamo sia la persona giusta facciamo progetti importanti immaginando il nostro cammino mano nella mano con la nostra anima gemella.

due ex possono restare amaici?
Ex, amici o no? La verità svelata della psicologa (newsabruzzo.it)

Quando però qualcosa si rompe e le cose si fanno difficili, anche restare nella relazione diventa pesante. A quel punto, la scelta da prendere è restare e riprovarci o tagliare questo cordone? C’è chi opta per la prima scelta quando ci sono ancora dei sentimenti importanti che si provano nei riguardi dell’altra persona e c’è chi invece quando sente di non provare più nulla preferisce allontanarsi perché ormai non c’è più nulla che unisce i due ormai ex su uno stesso cammino.

Ma, c’è anche chi invece opta anche per una terza alternativa. Pur non camminando più insieme mano nella mano, ci sono ex che diventano amici. Ma si può davvero restare amici con un ex dopo che l’amore è finito? Ecco cosa spiega la psicologa.

Dopo la fine di una relazione si può restare amici con un ex? La risposta della psicologa

Una relazione che finisce arreca inevitabilmente dolore e sofferenza, soprattutto quando uno dei due ha investito tanto ed alla fine si ritrova a dover affrontare il dolore per la separazione. Come spiega la psicologa Anna De Simone su ‘psicoadvisor.com’, attraversare il dolore della fine di una relazione è ‘fisiologico’. E’ normale soffrire quando la storia si chiude ed anzi è un ‘percorso’ che si deve affrontare per lasciarsi alle spalle ciò che è stato per poter andare avanti, anche come amici.

Sebbene infatti si pensi che due ex non possano restare amici, non è detto che questo non possa accadere. Talvolta vi sono delle situazioni in cui anche dopo una storia finita, si sceglie di restare amici con l’ex. Ma come sappiamo c’è anche chi preferisce tagliare i ponti in maniera definitiva.

amicizia tra ex, esiste?
Due ex possono restare amici solo se esistono questi presupposti (newsabruzzo.it)

Tuttavia, si tratta di un rapporto che evolve col tempo e magari dopo che si è soprattutto elaborato il dolore per quel distacco e dopo che si comincia a guardare all’altro senza più alcun tipo di sentimento o, risentimento. Vi sono infatti delle condizioni affinché due ex possano realmente essere amici dopo la fine della loro storia.

I presupposti per diventare amici

    • È importante che fra i due ex non vi siano questioni irrisolte o che comunque si capisca di non provare nulla per l’altro in termini di amore o altri sentimenti come rabbia. In quel caso, l’amicizia che verrebbe ad instaurarsi come spiega la psicologa non potrebbe mai essere genuina.
    • È un’amicizia malsana quando l’uno o l’altra è ancora attratto/a dall’ex. Questo genera pensieri che allontanerebbero i due dallo scopo di essere semplici amici. Ed in quel caso, sarebbe come sfruttare a propria convenienza quell’amicizia.
    • La paura del distacco o dell’abbandono potrebbero essere delle motivazioni che spingerebbero uno dei due a ricercare un’amicizia con l’ex. Ma proprio come la psicologa ha spiegato, attraversare quel dolore è cosa buona e giusta e piuttosto rimandarlo o non volerlo provare ad ogni costo significa non riuscire ad andare avanti.
Impostazioni privacy