Scopri se ti sta mentendo | Basta poco: ecco come si fa

Se vuoi sapere subito se il tuo partner ti sta mentendo devi fare così: basta davvero poco, è semplicissimo!

Per quanto la vita di coppia possa procedere a gonfie vele, può capitare alle volte che uno dei due partner nasconda qualche piccolo segreto o dica una bugia a fin di bene.

scoprire se ti sta mentendo
Come capire se ci stanno mentendo o no (News Abruzzo)

In qualche caso, invece, all’interno della coppia si cela un vero e proprio bugiardo cronico. Ma niente paura, perché non importa quale sia l’entità della menzogna, ciò che conta è capire in che modo scoprire se la nostra dolce metà ci sta mentendo o no.  Ecco come devi fare.

Scopri se ti sta mentendo

Per smascherare una bugia non serve necessariamente la macchina della verità. Ci sono infatti alcuni segnali che possono metterci subito in allarme. Se si conosce bene la persona che si ha davanti è probabile che si riconoscano alcuni atteggiamenti ricorrenti in questi casi. Per esempio l’essere nervoso oppure il non guardare l’altro dritto negli occhi. O, ancora, il mordersi le labbra. Talvolta, però, riconoscere una menzogna non è poi così facile. Ecco perché ci viene in aiuto è la Scienza. A tal proposito Aldert Vrij, psicologo dell’Università di Portsmouth, ha spiegato in che modo è possibile far cadere il castello di bugie costruito dal nostro interlocutore. Se vuoi sapere come si fa non ti resta che dare un’occhiata ai prossimi paragrafi.

Ecco come si fa

Dopo questa lunga ma doverosa premessa, vediamo ora in che modo concretamente è possibile capire se il nostro interlocutore ci sta mentendo. Secondo Aldert Vrij, un buon sistema è quello di cercare di confondere l’altro facendo numerose domande sui fatti che si intendono verificare. In questo modo, sarà richiesto un maggiore sforzo cognitivo che chi sta mentendo di solito non riesce a garantire. Per dimostralo i ricercatori hanno chiesto ad un gruppo di volontari di scrivere delle targhe che erano appena state mostrate loro. Nel frattempo, è stato chiesto loro di esprimere un parere vero o inventato circa degli avvenimenti di cronaca. Il compito degli esperti era ovviamente quello di smascherare i bugiardi.

ti sta mentendo o no
Se vuoi sapere se ti sta mentendo fai così (News Abruzzo)

Nel corso dell’esperimento è, dunque, emerso che chi stava mentendo non aveva immediatezza nelle risposte, né tanto meno chiarezza espositiva. Dire una bugia richiede, di fatto, molta attenzione per evitare di cadere in contraddizione e farsi scoprire. Inoltre, sempre secondo gli esperti, i risultati migliori in questo senso si potrebbero ottenere mentre l’altro pilota un aereo o guida lungo una strada tortuosa. È proprio in simili situazione che chi sta dicendo una bugia tende a tradirsi. Purtroppo, però, non si tratta di un sistema infallibile. In quanto i bugiardi più esperti potrebbero riuscire a superare tranquillamente il test.

Impostazioni privacy