Rai, devastante tragedia poche ore fa: “È mancato nella notte” | Ci ha lasciati a 70 anni

Un’importante e storica figura Rai è venuta a mancare all’età di 70 anni: grande tristezza per tutti i fan.

Il 2022 è stato anche l’anno in cui abbiamo dovuto dire addio a diversi personaggi che hanno fatto la storia dello spettacolo e della musica. Tra le tante celebrità televisive che ci hanno lasciati in questi ultimi 12 mesi è impossibile non pensare a Piero Angela, venuto a mancare all’età di 94 anni dopo averne passati oltre 70 al servizio della divulgazione scientifica nella Rai. Un’altra perdita che ha commosso i telespettatori, in particolare gli affezionati alla Rai, è quella di David Sassoli, giornalista fiorentino ed ex vicedirettore del Tg1, deceduto l’11 gennaio 2022 per le conseguenze di un mieloma.

rai devastante tragedia
rai devastante tragedia – foto rete – newsabruzzo.it

Sassoli ha lasciato sua moglie e i suoi due figli, oltre ad un’avviata carriera politica: nel 2019 era stato eletto Presidente del Parlamento Europeo. 

Tanti altri personaggi sono venuti a mancare in questo 2022: da Sidney Poitier a Monica Vitti, fino ad arrivare alla regina Elisabetta II. Ora la Rai è di nuovo in lutto, come riportato anche dal sito LanostraTV.

Addio a Guido Zaccagnini, il cordoglio di Rai Radio 3: “Perso un amico”

Rai Radio 3 piange infatti la scomparsa di Guido Zaccagnini, docente di Storia della Musica al Conservatorio e storico autore e collaboratore dell’emittente radiofonica, deceduto all’età di 70 anni. Proprio Rai Radio 3 ha voluto ricordare Zaccagnini con un tweet dove è stata annunciata la scomparsa dello studioso.

mancato nella notte
mancato nella notte – newsabruzzo.it

La comunità di Radio3 è in lutto – si legge nel tweet dell’emittente – Abbiamo perso un amico, uno straordinario uomo di musica. Guido Zaccagnini non c’è più. È mancato questa notte. Radio3 lo ricorderà nel corso della giornata come si conviene ad un uomo che ne ha condiviso a lungo la storia e la grandezza”. 

Nato nel 1952 e vissuto a Roma, Zaccagnini era una voce molto nota al pubblico di Rai Radio 3, dato che spesso lo studioso conduceva programmi musicali per l’emittente radiofonica della Rai. Oltre ad essere stato docente di Storia della musica al Conservatorio di Perugia e alla facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Roma Tre, Zaccagnini ha curato e tradotto opere di grande rilevanza come La generazione romantica di Charles Rosen (Adelphi, 1997) e Su Beethoven di Maynard Solomon (Einaudi, 1998).

La sua competenza in campo musicale era riconosciuta da tutti. Il suo arrivo a Rai Radio 3 risale a circa 30 anni fa: da quel momento in poi la voce di Guido Zaccagnini è sempre entrata nelle case di tutti gli italiani con gentilezza e garbo, grazie soprattutto a programmi come Audiobox e Il Paginone. 

Impostazioni privacy