Perché fare il dito medio è considerato un gestaccio? Il motivo che non immagini

Fare il dito medio è un gesto molto più comune di quanto si possa pensare. Ma sai perché è considerato di cattivo gusto? Ecco i motivi.

A chi non è mai capitato almeno una volta nella vita di rivolgersi a qualcuno facendo il dito medio? Questo è considerato un vero e proprio gestaccio e non a caso lo si fa quando si vuole mandare a quel paese una determinata persona.

dito medio gesto
Significato del dito medio – NewsAbruzzo.it

Lo fanno le star ai giornalisti quando non vogliono essere importunate o ai fotografi per preservare la propria privacy, lo fanno gli adolescenti ai proprio genitori come segno di ribellione, lo fanno le persone per strada mentre sei nel traffico e suoni il clacson come segno di protesta. Insomma, un gesto davvero brutto da fare e soprattutto da ricevere. Ma perché è considerato così inopportuno? Qual è l’origine che lo rende tale?

Fare il dito medio è un gestaccio, perché? Ecco spiegate le sue origini: resterai a bocca aperta

Abbiamo precedentemente detto, ed è anche molto risaputo, che fare il dito medio ad una persona è considerato un vero e proprio gestaccio. Ma qual è il motivo? Per scoprirlo dobbiamo andare un po’ più indietro nel tempo. Secondo l’antropologo Desmond Morris è un simbolo molto antico, che risale addirittura a civiltà precedenti i Greci: nella simbologia questo gesto indica l’organo genitale maschile. Se lo si osserva bene il dito medio potrebbe rappresentare il pene, mentre le dita accanto, chiuse a pugno, i testicoli. Ovviamente ricevere un gesto del genere è considerato davvero di cattivo gusto.

Questo gesto, come abbiamo appena detto, ha origini davvero antichissime e se ne trova testimonianza anche in alcuni scritti di poeti romani come Tacito e Marziale. Il primo ne scrive in un’opera per mettere in evidenza che i popoli germanici lo utilizzavano come segno di ribellione contro i romani, mentre il secondo fa l’esempio di un uomo che lo utilizzava contro tre medici in segno di disprezzo. Ma di questo gesto, andando un po’ più indietro nel tempo, ne parlano anche i Greci, in modo piuttosto diverso. Questi ultimi infatti lo utilizzavano anche per indicare un rapporto omosessuale.

dito medio significato
Origini e significati del dito medio – NewsAbruzzo.it

Ovviamente col passar del tempo, nonostante questo gesto sia stato tramandato, ha perso il suo significato originale e ne ha acquisito un altro a seconda della situazione in cui lo si mostra. Soprattutto in America è stato utilizzato spesse volte dai cantanti rock, che ne hanno fatto un vero e proprio simbolo della loro musica, o ancora da alcuni giocatori sportivi. Questo gesto in America è arrivato con i migranti che lo utilizzavano per indicare il malcontento in alcune situazioni e allo stesso tempo il disprezzo per determinati gesti.

Insomma ad oggi ognuno lo utilizza a modo suo, ma di certo non per indicare qualcosa di ‘buono’ e adesso conosciamo anche il motivo del disprezzo nei suoi confronti.

Impostazioni privacy